“Nel cuore dell’arte”: un tuffo nella Gerusalemme “Ambrosiana”

Domenica 20 ottobre a Saronno, nuovo appuntamento con la rassegna artistica di Luca Frigerio

gerusalemme palestina

Continua il viaggio tra arte, storia e cultura di Luca Frigerio.

Domenica 20 ottobre, alle ore 16 presso l’Auditorium Aldo Moro, viale Santuario 15 a Saronno, è in programma il terzo appuntamento della rassegna “Nel cuore dell’arte”. Luca Frigerio, scrittore e giornalista, redattore dei media della Diocesi di Milano per la sezione culturale e autore di alcuni libri sull’arte cristiana e sulla simbologia medievale, racconterà attraverso la proiezione di immagini, la storia della Gerusalemme “ambrosiana”. “I Lombardi, le Crociate e il Santo Sepolcro” è il titolo del terzo incontro curato dallo scrittore: un percorso che passerà attraverso antichità romane, crociate medievali e reliquie secolari, “tappe” che hanno segnato e costruito la storia di una delle chiese più interessanti di Milano, la chiesa di San Sepolcro, e che culminerà arrivando direttamente al cuore della maggior icona artistica della vecchia Mediolanum, il Duomo, dove è ancora conservato il Santo Chiodo della Croce di Cristo.

Tra opere d’arte e allegorie simboliche, Luca Frigerio propone un vero e proprio tuffo a ritroso nel Medioevo, nelle sue differenti connotazioni artistiche, storiche e culturali, con riferimenti d’eccezione a Sant’Ambrogio, Leonardo da Vinci e San Carlo Borromeo. L’evento è organizzato dall’Associazione “Paolo Maruti” Onlus, Centro di Promozione Culturale, con il patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Varese e della Città di Saronno. L’ingresso è gratuito; è gradito un libero contributo a copertura delle spese. Tutti i dettagli e il depliant completo della rassegna sono consultabili sul sito dell’Associazione Onlus, www.associazionemaruti.it.

di
Pubblicato il 16 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.