Pienone al Lux per Aquile Randagie nella città dello scout Gian Pietro Rossi
La città non dimentica il sindaco e senatore scomparso a luglio scorso, che dal 1943 fece parte del gruppo di scout celebrato nel film rivelazione di Gianni Aureli. Tre proiezioni sold out nella sala sinaghina
![aquile randagie scout antifascismo](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2017/05/aquile-randagie-scout-antifascismo-612810.610x431.jpg)
Il film Aquile Randagie (nella foto un’immagine dell’epoca) conquistano gli scout bustocchi. Proiezioni superaffollate al cinema Lux di Sacconago dove è stato proiettato il film di Gianni Aureli che sta stupendo tutti e che questa settimana è stato il secondo film più visto nelle sale italiane dopo la corazzata “The Joker” interpretato da quel mostro di bravura che è Joaquin Phoenix.
Le Aquile Randagie furono un movimento nato a Milano da alcuni scout che si impegnarono nella lotta partigiana. Il legame con Busto Arsizio è forte perchè dal 1943 il compianto senatore Gian Pietro Rossi, sette volte sindaco, fece parte del gruppo Aquile Randagie di Busto Arsizio che, operando nonostante i divieti del regime, contribuì a salvare diverse persone dalla persecuzione fascista.
A questo si aggiunge anche il fatto che Busto Arsizio ha ben tre gruppi di scout Agesci (1,3 e 5) e un gruppo Busto Scout 33 che fa parte di Federscout. In tutto sono circa 700 i giovani bustocchi che appartengono a questi gruppi.
Ad una delle tre serate ha partecipato anche il regista, felice per l’accoglienza ricevuta a Busto Arsizio, oltre al sindaco Emanuele Antonelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.