Quattrocento mini-atleti per le Pulciniadi, le Olimpiadi dei piccoli
Alla manifestazione hanno aderito 15 scuole materne e si svolgerà nella mattinata di venerdì 19 ottobre in piazza Repubblica aprendo la 3 giorni di Varese City Run

La Olimpiadi delle scuole materne di Varese tornano in piazza per la seconda edizione delle Pulciniadi che vedranno scendere in campo circa 400 bambini di cinque anni, accompagnati in quest’avventura da 56 maestre delle 15 scuole dell’infanzia della città che hanno aderito alla manifestazione.
L’evento, in programma per venerdì 18 ottobre dalle ore 9.30 in piazza Repubblica, aprirà la tre giorni di sport promossa da “Varese city run“ che si concluderà nella mattinata di domenica 20 ottobre con le gare di corsa (tutti i mini-olimpici saranno automaticamente iscritti al percorso Varese Five 5K).
Attraverso il gioco, il movimento e lo sport i bambini saranno stimolati a confrontarsi tra di loro e nello stesso tempo sperimenteranno la cooperazione per il raggiungimento di un obiettivo comune. A guidarli nei diversi percorsi preparati per loro, gli istruttori di 4 società sportive (OmniaGym Sportpiù, Robur et Fides, Csi Varese e EnergicaMente) che divideranno i piccoli partecipanti in grosse squadre di colore diverso per stimolare la conoscenza reciproca. “Sarà una splendida giornata di sport, senza agonismo, dove la sana competizione sarà anzitutto con la propria voglia di crescere”, ha detto Stefano Colombo, presidente di EnergicaMente ringraziando per il sostegno Fondazione comunitaria del Varesotto e tutte le realtà che collaborano a vario titolo all’organizzazione delle Pulciniadi.
Il riscaldamento sarà affidato a un’istruttrice di Zumba e poi le squadre si divideranno sui diversi percorsi a base di Minibasket, ginnastica artistica, atletica e abilità ludico-motorie. E infine la premiazione per tutti i partecipanti, tutti vincitori.
“Sarà una festa coloratissima per i bambini della città protagonisti di un sistema educativo davvero integrato, dove pubblico e privato lavorano insieme in maniera sinergica ed efficace”, ha aggiunto entusiasta l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.