In salone Estense il benvenuto a Varese agli studenti Erasmus
Erano una trentina e provenivano da paesi come Spagna, Francia, Romania e persino Kazakistan i ragazzi che hanno scelto l’università dell’Insubria per la loro esperienza Erasmus

Erano una trentina e provenivano da paesi come Spagna, Francia, Romania e persino Kazakistan.
I ragazzi che hanno scelto l’università dell’Insubria per la loro esperienza Erasmus sono stati accolti, per la prima volta, nel cuore della vita amministrativa e della storia della città: al salone Estense di Varese.
A dar loro il benvenuto, l’assessore alle Politiche Giovanili Francesca Strazzi e il docente Delegato per il Rettore dell’internazionalizzazione Giorgio Maria Zamperetti: che in inglese – e in qualche caso in una manciata di altre lingue, tra cui il francese e lo spagnolo – hanno accolto i ragazzi, e spiegato le bellezze della città in cui si apprestano a trascorrere una parte del loro percorso universitario.
I giovani che hanno aderito al programma Erasmus all’università dell’Insubria sono una cinquantina, allocati prevalentemente a Varese, ma anche a Como: «Un numero che è destinato ad aumentare ancora, perchè le iscrizioni per il secondo semestre saranno aperte ancora fino a metà novembre» – spiega Luca Gallo, capo dell’ufficio relazioni internazionali dell’Insubria.
Tra le facoltà, la più “gettonata” dagli studenti Erasmus è senza dubbio medicina, ma la scelta è caduta anche su scienze naturali, odontoiatria ed economia.
La maggior parte dei circa trenta che studieranno a Varese sono ospitati al collegio Cattaneo, ma diversi di loro hanno optato per il mercato privato, alimentando un mercato immobiliare il cui trend sta inesorabilmente aumentando: ad aiutarli nel loro soggiorno nella città Giardino ci sono, da qualche tempo a questa parte, gli Insubria Erasmus Angels, associazione di studenti che si occupa proprio di rendere più semplice la vita ai colleghi studenti che arrivano dagli altri paesi.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.