Torna la pioggia ed è ancora allarme
Da mezzanotte scatta una nuova allerta della protezione civile per l'arrivo di una nuova perturbazione
Arriverà nella notte tra mercoledì e giovedì una nuova perturbazione che potrebbe portare abbondanti precipitazioni. È il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Protezione Civile a lanciare l’allarme con un bollettino meteo di allerta fino alle prime ore di venerdì. Per il nostro territorio è prevista un’allerta gialla di ordinaria criticità per i rischi idraulico, idrogeologico e di vento forte sia sulla fascia prealpina che in quella di pianura.
“Il riavvicinamento verso il Mediterraneo di una struttura depressionaria dalla Penisola Iberica tenderà a convogliare gradualmente dal pomeriggio di mercoledì 23 e in particolare nella giornata di giovedì 24 ottobre un flusso umido: dai quadranti meridionali in quota, dai quadranti orientali nei bassi strati” spiega la Protezione Civile nella sua comunicazione. Quindi fin dalle prime ore di giovedì 24 ottobre sono previste precipitazioni a partire dai settori occidentali: “da metà mattina a metà pomeriggio precipitazioni in risalita da sud e in estensione a gran parte della regione. Precipitazioni in attenuazione e in graduale esaurimento dalla serata”.
Le precipitazioni risulteranno in parte anche a carattere di rovescio e temporale, con la formazione di linee temporalesche sud-nord, che potranno formarsi in particolare nella seconda parte della giornata di giovedì 24 e interessare parte di Appennino e dei settori centro-occidentali di pianura e di Prealpi: in queste fasi pertanto non sono escluse cumulate localmente abbondanti.
Venti moderati o forti da sud in montagna (velocità medie orarie tra 700 metri e i 1500 metri circa mediamente comprese tra 15 e 35 km/h, dove i valori più elevati fanno riferimento ai settori occidentali della regione), moderati da est in pianura (velocità medie orarie mediamente comprese tra 15 e 30 km/h). Per venerdì 25 residue precipitazioni fino alle prime ore del mattino, quindi assenti.
Il Lago Maggiore inizia a scendere, da “scaricare” 220 miliardi di litri
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.