Il treno del foliage in due minuti
Un video di promozione presenta in breve i passaggi più suggestivi della Vigezzina-Centovalli
Un video di promozione presenta il percorso della Vigezzina-Centovalli, una delle ferrovie panoramiche più belle d’Italia. La ferrovia collega la Valdossola con il Lago Maggiore, attraversando la Val Vigezzo. Da Domodossola il treno si arrampica con curve strettissime e alti ponti, attraversando prima fitti boschi e poi la piana di Santa Maria Maggiore e Malesco. Una volta passato il confine si passa per le Centovalli ticinesi e sul lago creato dal torrente Melezzo, fino ad arrivare al lungolago di Locarno. In mezzo, tante occasioni diverse: dai villaggi fantasma (ma con stazione e accessibili con sentiero) alle chiese con affreschi medievali, al mitico raduno degli spazzacamini.
Tante anche le iniziative autunnali organizzate nelle località toccate dal trenino: tra tutte la festa Fuori di zucca che si terrà a Santa Maria Maggiore, sabato 19 e domenica 20 ottobre.
Il video:
Per gli appassionati:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.