Weekend tra la Festa del Trasporto e la Castagnata alpina
Domenica la tradizionale festa che si svolge nell’ultimo weekend di ottobre. Il Gruppo Alpini sarà presente con la distribuzione di caldarroste

Si svolgerà domenica 27 ottobre la storica Festa del Trasporto di Saronno: meglio conosciuta come “El feston de Saronn”, la festa si tiene ogni anno nella quarta domenica del mese di ottobre, con processione e trasporto in Prepositurale del Santo Crocifisso, reliquia molto venerata dai saronnesi, attraverso le vie cittadine.
La celebrazione, risalente al lontano al 1734, quando il Santo Crocifisso fu definitivamente collocato in Prepositurale nella navata sinistra, viene chiamata del “Trasporto” in quanto la reliquia viene appunto trasportata per le vie della città. La processione comincerà alle 15.30.
Il Gruppo Alpini di Saronno sarà presente anche quest’anno con la classica castagnata autunnale, in pieno stile alpino, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere l’associazione e le sue finalità, essendo presente da quasi 90 anni sul territorio. Gli alpini vi aspettano dunque per la distribuzione di castagne, come da tradizione: l’evento si terrà domenica dalle ore 10 alle ore 18. L’appuntamento è presso la Piazza Volontari del Sangue di Saronno, lungo Corso Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.