Anche a Tradate una panchina rossa contro la violenza sulle donne
Municipio illuminato di rosso per una settimana. Previste anche conferenze, interpretazioni letture a tema e mostra di dipinti in programma dal 28 novembre al 5 dicembre.

A Tradate è stata posata una panchina rossa e due appuntamenti contro la violenza sulle donne. “Una panchina rossa contro ogni forma di violenza” è questo il senso della panchina donata dal Comune di Tradate, dipinta di rosso dalle volontarie dell’Associazione Donna Oggi e posizionata il 23 novembre in Piazza Mazzini nello spazio antistante l’ingresso del Municipio di Tradate.
Sullo schienale della panchina una cassetta delle lettere accoglierà i pensieri e le riflessioni dei cittadini. L’intera città si è mobilitata per sostenere la sensibilizzazione e l’informazione, diverse attività commerciali hanno voluto sostenere l’iniziativa e in tante vetrine della città sono comparse paia di scarpe rosse distribuite dall’Associazione Donna Oggi e la facciata del Municipio sarà illuminata di rosso ogni sera per tutta la durata degli eventi.
Altri due eventi promossi dall’Associazione Donna Oggi e sostenuti dall’Amministrazione Comunale, attendono il pubblico a Tradate per informare, sensibilizzare e accompagnare l’impegno di quante, in Italia e nel mondo, si adoperano affinchè le violenze su donne e bambine non siano più presenti nel vivere civile. Ad ospitare il programma degli eventi sarà la storica Biblioteca Frera a cominciare dal 25 novembre con l’inaugurazione di “Volti di Donna” mostra dei dipinti dell’artista Katia Vitello. Le opere saranno esposte fino al 9 dicembre.
Giovedì 28 novembre alle ore 21 il monologo “Mi chiamo Valentina e credo nell’amore” interpretato da Donata Zorzoli e Pietro Giani cui seguirà “I segnali della violenza, pratica e metodologia della prevenzione e delle contromisure” a cura di Antonello Santini – Ispettore Capo della Polizia di Stato in congedo mentre per tutta la serata l’artista Katia Vitello disegnerà dal vivo alcuni momenti della serata. Giovedì 5 dicembre alle ore 21 in collaborazione con il Centro Antiviolenza Icore di Gorla Maggiore “Rovesciamo i luoghi comuni” messaggio di sensibilizzazione. “Le dipendenze affettive e manipolazione” conferenza a due voci a cura della Dott.ssa Stefania Benati psicologa C.A.V. Icore e Claudia Ossati counselor olistica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.