Bullout: una rete di protezione contro i bulli
Verrà presentato nell'aula magna dell'istituto Keynes il progetto che ha visto la scuola collaborare con il Comune e la cooperativa NatuArt

Contro bullismo e cyberbullismo, diamo valore ai giovani.
Sabato 16 novembre, tra le 16 e le 18, nell’aula magna dell’Isis Keynes di Gazzada Schianno , studenti, genitori e docenti sono invitati per l’atto finale di “Bullout – Progetto “Valore ai giovani, protagonismo giovanile”.
L’incontro vedrà la presentazione del progetto sul tema del bullismo, dei video realizzati dalle classi prime e del videogioco “Student’s Survival Guide” realizzato dagli studenti delle classi quarte.
Introdurrà l’evento il Dirigente Scolastico Prof.ssa Fausta Zibetti. Interverranno gli educatori della Cooperativa Sociale NaturArt, Linda Potestà e Andrea Maldera, la Prof.ssa Ilenia Ferrari, referente d’Istituto dell’Area della prevenzione al bullismo e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Gazzada Schianno, avvocato Anna Lavorgna.
Il progetto, promosso da Regione Lombardia, è risultato a marzo del precedente anno scolastico tra quelli vincitori, in considerazione delle azioni da intraprendere.
stata costruita una rete relazionale di ragazzi attenti e sensibili al problema, dotati di capacità e competenze per risolvere in caso di necessità, in autonomia o chiedendo l’aiuto di figure adulte di riferimento, situazioni di bullismo direttamente vissute. Questa rete ha voluto creare un vero e proprio sistema di protezione comunitario, nel quale il singolo minore è stato oggetto della tutela da parte di tutti i membri della società e, contemporaneamente, soggetto attivo di diffusione di consapevolezza e strumenti tra i pari età.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.