Carabinieri, il calendario diventa opera di narrazione

Stamani la presentazione: grande attenzione dell’Arma per la protezione dei più deboli. «Un'opera da leggere mese per mese»

Avarie

Sono storie di cronaca di tutti giorni, di quella che si consumano nelle strade, e nelle piazze delle mille e mille città di’Italia.

Il calendario 2020 dell’Arma ha quest’anno due interpreti la eccezione schierati per raccontare lo sforzo quotidiano fatto dai militari.

Un lavoro a metà fra l’artistico e il divulgativo grazie alle illustrazioni di Mimmo Paladino, tra i massimi autori contemporanei, celebre esponente della transavanguardia che ha visto le proprie opere esposte permanentemente in alcuni dei principali musei internazionali, tra cui il Metropolitan Museum di New York, e alla toccante prosa di Margaret Mazzantini, scrittrice di fama mondiale e vincitrice di numerosi premi tra cui lo Strega e il Campiello, che con le sue frasi  ha trasformato vicende reali di “nera”, in toccanti narrazioni.

Avarie

Storie, che mese per mese fanno da sfondo alla 87° edizione del calendario, opera presentata a Roma alla presenza del Sottosegretario al Ministero della Difesa Giulio Calvisi e del comandante generale dei carabinieri generale Giovanni Nistri, e in tutt’Italia dai vertici delle compagnie provinciali: in via Saffi il colonnello Claudio Cappello (nella foto d’apertura) ha letto un brano legato proprio a una delle città italiane che in questo momento sta soffrendo per i gravi danni del maltempo, Venezia, che riguarda la storia che l’autrice ha dedicato al mese di aprile.

Storie reali trasformate in fiabe che possono essere lette anche a bambini. «Leggetelo, il calendario, perché per ogni mese potrete gustarvi quindi una bellissima storia narrata con pathos diverso rispetto alla cronaca quotidiana», ha spiegato l’alto ufficiale, «con un motivo dominante che è quello di evidenziare lo sforzo compiuto ogni giorno dall’Arma per proteggere la vulnerabilità».

Un consiglio di lettura rivolto anche ai giornalisti: «Questo calendario ricco di cronaca e di fatti di vita reale riguarda anche voi e la vostra missione di informare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.