Collezioni e archivi varesini sotto la lente di “Prospettive culturali”

Sarà il presidente dell'associazione Bruno Belli a parlare, mercoledì 20 novembre alla pasticceria Zamberletti di: "Le collezioni dei musei ed i fondi degli archivi varesini: come e perché valorizzarli nel futuro"

I venerdì di Bruno Belli (inserita in galleria)

Nuovo appuntamento con gli approfondimenti organizzati da Prospettive culturali per Varese.

Mercoledì 20 novembre alle 17,30 alla pasticceria Zamberletti di Corso Matteotti a Varese si parlerà di: “Le collezioni dei musei ed i fondi degli archivi varesini: come e perché valorizzarli nel futuro”.

L’incontro, a ingresso libero, sarà a cura del presidente dell’associazione Bruno Belli, che fornirà una valutazione del problema tuttora in atto, a fronte di quanto svolto dall’amministrazione in carica, durante questo triennio, in campo culturale: sulla base degli stessi dati forniti, a proposito di manifestazioni come «Nature Urbane» e delle mostre dall’Amministrazione, alla stampa e nei documenti pubblicati ufficialmente dal Comune di Varese.

«Ci sono alcune perplessità – spiegano gli organizzatori – Anche a proposito di quanto annunciato per una mostra delle «Farfalle di Tamagno»: giacchè «mostra» non significa «collezione espositiva permanente», che andrebbe, invece, pensata nell’ambito di una valorizzazione dettagliata ed uniforme del sistema dei Musei, tramite un progetto preciso e definito di cui i diversi gangli concorrono a formare un piano unitario. Che non è in atto se pensiamo, ad esempio, che, di fatto, «Villa Mirabello» è stata sezionata in tre diversi percorsi che, tra di loro, non hanno rapporti né di materia né di genere».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 20 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.