Collezioni e archivi varesini sotto la lente di “Prospettive culturali”
Sarà il presidente dell'associazione Bruno Belli a parlare, mercoledì 20 novembre alla pasticceria Zamberletti di: "Le collezioni dei musei ed i fondi degli archivi varesini: come e perché valorizzarli nel futuro"
Nuovo appuntamento con gli approfondimenti organizzati da Prospettive culturali per Varese.
Mercoledì 20 novembre alle 17,30 alla pasticceria Zamberletti di Corso Matteotti a Varese si parlerà di: “Le collezioni dei musei ed i fondi degli archivi varesini: come e perché valorizzarli nel futuro”.
L’incontro, a ingresso libero, sarà a cura del presidente dell’associazione Bruno Belli, che fornirà una valutazione del problema tuttora in atto, a fronte di quanto svolto dall’amministrazione in carica, durante questo triennio, in campo culturale: sulla base degli stessi dati forniti, a proposito di manifestazioni come «Nature Urbane» e delle mostre dall’Amministrazione, alla stampa e nei documenti pubblicati ufficialmente dal Comune di Varese.
«Ci sono alcune perplessità – spiegano gli organizzatori – Anche a proposito di quanto annunciato per una mostra delle «Farfalle di Tamagno»: giacchè «mostra» non significa «collezione espositiva permanente», che andrebbe, invece, pensata nell’ambito di una valorizzazione dettagliata ed uniforme del sistema dei Musei, tramite un progetto preciso e definito di cui i diversi gangli concorrono a formare un piano unitario. Che non è in atto se pensiamo, ad esempio, che, di fatto, «Villa Mirabello» è stata sezionata in tre diversi percorsi che, tra di loro, non hanno rapporti né di materia né di genere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.