Tra fili e tessuti, studenti alla scoperta della Brugnoli
L'azienda fondata nel 1952 oggi è all'avanguardia nella produzione e tintura di tessuti a maglia circolare. Un gruppi di alunni delle scuole medie Bellotti l'ha visitata
Accompagnati dalle professoresse Anna Zeroli e Donatella Gianlongo e con la supervisione di Alba Ciserani di Univa, i ragazzi della seconda B delle scuole medie Bellotti di Busto Arsizio hanno visitato questa mattina, martedì, la Brugnoli di via Ferrini, azienda che produce tessuti a maglia circolare dal 1952, nell’ambito del progetto PmiDay 2019. Fondata da Giovanni e Luigi Brugnoli oggi è gestita dai nipoti Massimiliano, Luca e Roberto Denna che portano avanti la tradizione di famiglia.
Il gruppo è formato dall’azienda che produce il tessuto greggio e da una tintoria che provvede alla colorazione, impiega attorno ai 100 dipendenti e ha un fatturato complessivo di circa 20 milioni di euro. «Una realtà che – spiega Massimiliano Denna – è nel solco della tradizione tessile cittadina ma che guarda al futuro con macchinari all’avanguardia e nel rispetto della sostenibilità ambientale e della salute umana».
Numerose sono le certificazioni conseguite dalla Brugnoli Giovanni che, insieme alla grande professionalità delle maestranze e all’alta qualità dei prodotti utilizzati e trasformati in tessuto finito a km 0: «La sostenibilità è un percorso che si compie un passo dopo l’altro. Una volta iniziato, si desidera solo andare avanti» – è il motto dell’azienda.
Gli alunni sono stati divisi in gruppi e accompagnati nelle varie aree della fabbrica per vedere come funziona una realtà complessa di questo tipo, a partire dal filo fino ad arrivare al prodotto finito, passando per i laboratori e l’ufficio marketing: «Ho visto i ragazzi molti attenti, prendere appunti e fare domande più che pertinenti. Una bella esperienza per loro e anche per noi» – ha concluso Denna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
ccerfo su Un Varesotto su dieci vive all'estero: ecco dove si trovano e da dove sono partiti comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.