Quando il leghista Pinti ricorda la lezione di Liliana Segre
La senatrice a vita come fondamento della democrazia, da destra e da sinistra, con l'importanza delle sue testimonianze. A dirlo, in maniera "sorprendente" è stato il consigliere Marco Pinti
L’attribuzione della cittadinanza onoraria a Liliana Segre in consiglio Comunale a Varese è stata occasione per un ripasso di democrazia condivisa, per fare memoria di quali sono i valori fondanti della democrazia, che si basano anche sulle testimonianze di persone come lei, che hanno fatto del loro dolore una lezione di civiltà da tramandare ai posteri.
E a ricordarlo, in maniera sorprendente e perciò ancora più forte, è stato uno degli esponenti della minoranza da cui meno ci si aspettava un tale intervento: Marco Pinti, uno dei due esponenti della Lega presenti in consiglio insieme a Roberto Maroni.
Dai ricordi che una delle tante testimonianze della senatrice a vita ha regalato ai giovani, alla lezione del suo insegnante di storia Romolo Vitelli («Che questa sera sarebbe qui, se fosse ancora sulla terra. Anzi sarebbe fuori, a cercare di fare ragionare quelli che non sono qui dentro» ha detto riferendosi al pugno di estremisti di destra rimasto fuori dal consiglio comunale), tutto concorre nel suo intervento ad arrivare alla conclusione fondamentale: questi sono i fondamenti unitari della nostra democrazia, che bisogna preservare per poter tornare a litigare sulle strisce blu e sulle piccole cose quotidiane.
Un intervento che gli è valso la stretta di mano del suo vicino di banco, ma rappresentante della maggioranza, Agostino De Troia, e un encomio “buffo” da parte del presidente del consiglio comunale Stefano Malerba: che ha definito “Di una maturità sorprendente” , strappando ai presenti il sorriso, gli interventi ascoltati durante il dibattito su quel punto all’ordine del giorno.
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.