Il legno per la riqualificazione urbana
Un esempio di riqualificazione urbana realizzata da Novellocase: un edificio è stato riqualificato con una facciata ventilata in legno
Il legno è un materiale che si adatta benissimo anche per la riqualificazione urbana. Il legno, infatti, è una materia prima straordinaria per l’impiego in edilizia non solo per la realizzazione di nuove case in bioarchitettura ma anche per interventi su costruzioni esistenti.
Nella fotogallery si trova un esempio di riqualificazione urbana di edificio realizzata mediante rivestimento di facciata di Novellocase, azienda varesina da tre generazioni impegnata nella lavorazione del legno. Si tratta di una facciata ventilata in legno realizzata a Castelfranco Veneto: il committente ha scelto per la propria struttura listelli in pino termotrattato, che migliorano l’aspetto del costruito fungendo, al contempo, da sistema di regolazione termica e acustica.
Questi sistemi di facciata non richiedono, inoltre, alcun intervento di manutenzione: con il tempo, il legno assume in modo naturale il suo caratteristico tono argentato che si manterrà inalterato per sempre.
Committente: System Service srl
Progetto e DD.LL.: Studio Archilab, Castelfranco Veneto
Ingegnerizzazione e posa in opera: Antonello Finiture srl
Novellocase – Facciate in legno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.