Il Maestro Silvano Scaltritti torna a Mosca per la prima di “Frenzy”
La nuova composizione per tromba e orchestra verrà eseguita il 2 di dicembre per il Nutcraker Contest winner. Il brano èdedicato al giovane e talentuoso trombettista Alexandr Rublev
![vario](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/12/vario-711903.610x431.jpg)
Il musicista e compositore oraghese Silvano Scaltritti, torna in Russia, dove il 2 dicembre verrà eseguito in prima mondiale “Frenzy”, brano commissionato per il Nutcraker Contest winner e dedicato al giovane e talentuoso trombettista Alexandr Rublev che verrà accompagnato nell’esecuzione, dall’orchestra sinfonica di Mosca.
Dopo i successi di “Virtuousax” nel 2017 a Mosca e “Frames” (Homage to Tchaikovsky) nel 2018 a San Pietroburgo, Scaltritti torna con una nuova composizione nella terra del grande compositore russo.
Questa composizione è un classico esempio di come l’essenzialità può essere utilizzata in musica. Una composizione per strumento solista, solitamente ha una durata non inferiore ai 14-15 minuti, che sono il tempo ideale per una sala da concerto ma diventano un tempo lunghissimo per un programma televisivo seguito da milioni di spettatori e trasmesso in diretta su tutto il territorio nazionale.
Proprio per assecondare i tempi televisivi, il Maestro Scaltritti ha sintetizzato il suo pensiero musicale in un brano che in circa 5 minuti esprime in maniera completa la composizione passando da una introduzione di carattere marziale ad una parte centrale molto melodica e finendo con un allegro che permette al solista di mettere in mostra una grande tecnica interpretativa.
Silvano Scaltritti ha dimostrato che è possibile comporre un brano di musica classica che pur nella brevità dei tempi della televisione di massa, rispetti tutti canoni della composizione classica; un raro esempio di essenzialismo musicale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.