“Mercatino di Natale” dell’Anaconda
Sabato 7 e domenica 8 dicembre in via Rainoldi a Varese
Tra le varie iniziative benefiche nel periodo natalizio, a Varese è da anni presente la proposta dell’Anaconda, la cooperativa sociale ormai prossima al quarantesimo anno di attività nell’accoglienza, assistenza e cura di bambini, giovani e adulti con grave disabilità. L’appuntamento è per sabato 7 e domenica 8 dicembre in via Rainoldi a Varese.
Oggi l’impegno è nelle molteplici attività educative e riabilitative con i ragazzi che si svolgono nei Centri Diurni e nella comunità residenziale. Laboratori di vario genere, da cui provengono diversi articoli presenti al mercatino, attività riabilitative ed espressive, accompagnamento e sviluppo delle capacità funzionali, proposte educative e l’esperienza ultradecennale delle vacanze comunitarie. Senza dimenticarsi delle straordinarie rappresentazioni teatrali, in rete con altre realtà sociali del territorio lombardo, che ci hanno commosso in questi ultimi anni.
“L’Anaconda” è punto di riferimento consolidato per famiglie, servizi sociali e università, così come per tanti volontari, studenti al sabato pomeriggio e adulti nella settimana, che condividono e aiutano quello che quest’opera ha saputo generare nella realtà cittadina. E la storia di tanta dedizione agli altri continua. Il progetto della nuova sede, con un sensibile aumento dell’accoglienza residenziale, sta procedendo per garantire sicurezza ai familiari e continuità di rapporto e presa in carico di tante persone disabili che hanno sempre vissuto l’Anaconda come casa. A chiunque è possibile accompagnare e sostenere questa storia per dare concreta attuazione al progetto tanto atteso e ora nella fase di progettazione esecutiva.
Ecco perchè nell’attuale sede di via Rainoldi, a un passo dal centro di Varese, gli abituali spazi comunitari si trasformano in un grande punto di incontro per acquisti natalizi e non solo. Inoltre, ospiti e familiari, operatori e volontari, amici vecchi e nuovi, tutti sono invitati domenica 15 alla celebrazione della Messa alle ore 11.30 in cui tre bambine del centro piccoli riceveranno i Sacramenti della prima Comunione e della Cresima.
Non rimane quindi che fare un giro al Mercatino e sostenere l’Anaconda, nata e sviluppatasi nel cuore di Varese, ora più che mai bisognosa dell’aiuto di tutti.
Per info: 0332 232152
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.