Omaggio a Mariella Lotti, i nipoti dell’attrice attesi a Busto Arsizio
L'appuntamento è per domenica 17 novembre alle ore 16.00 a Villa Calcaterra.

Una bella sorpresa per gli organizzatori dell’omaggio a Mariella Lotti, attrice nata a Busto Arsizio cento anni fa (17 novembre 1919): i nipoti Camilla e Alfredo Zanardo saranno in città per partecipare all’incontro che ricorderà la celebre nonna.
«Sono in contatto da tempo con Giovanni Zanardo, figlio di Mariella Lotti – racconta Paolo Ferrario – da quando ho iniziato le mie ricerche sull’attrice bustocca. Recentemente gli ho inviato le bozze del saggio che uscirà tra poche settimane e l’ho informato dell’omaggio che avremmo dedicato alla madre. Qualche giorno dopo ho ricevuto una mail che mi annunciava l’arrivo a Busto dei nipoti. È stata una grande gioia e sarà un piacere conoscerli di persona».
L’incontro, curato da BA Film Festival e Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, è in programma domenica 17 novembre alle ore 16.00 a Villa Calcaterra, sede dell’Istituto Antonioni (via Magenta 70). L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (80).
Paolo Castelli, docente di Storia e linguaggio del cinema presso l’Istituto Antonioni, Diego Pisati, critico cinematografico e autore di Varese Hollywood e Paolo Ferrario, autore del libro Maria Camilla Pianotti in arte Mariella Lotti e del volume di prossima pubblicazione Mariella Lotti, la Garbo del cinema italiano, ricostruiranno la vita personale e la carriera professionale dell’attrice. Al termine verranno proiettati i film Fari nella nebbia (1942) di Gianni Franciolini e Nessuno torna indietro (1943), di Alessandro Blasetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.