Come preparare il “cambio di testimone” in azienda: se ne parla con gli esperti di Ascom
Ascom Confcommercio Gallarate e Malpensa punta la propria attenzione sul cambio generazionale ccon un incontro aperto ad associati e non associati in programma mercoledì 20 novembre alle 20.30 nella sede di viale dell’Unione Europea

“Aiutare le persone a preservare l’integrità del loro patrimonio e a pianificare il passaggio del testimone ai loro cari nel miglior modo possibile.” Ascom Confcommercio Gallarate e Malpensa punta la propria attenzione sul cambio generazionale e lo farà con un incontro aperto ad associati e non associati in programma mercoledì 20 novembre a partire dalle 20.30 nella sede di viale dell’Unione Europea a Gallarate.
«Il passaggio di testimone tra padre, madre e figlio; nonno, nonna o nipoti o comunque all’interno della famiglia, quasi sempre rappresenta un bivio di vitale importanza per l’azienda: proseguire sulla vecchia strada o prenderne una nuova? Da una parte il consolidamento della propria attività e dall’altra la voglia di cambiare per crescere – spiega Mattia Valassina, presidente dei Giovani imprenditori di Confcommercio provincia di Varese – Non esiste una strada migliore dell’altra, ma sa che in entrambi i casi una pianificazione pensata e studiata con modi e tempi giusti è un’opzione che deve essere assolutamente presa in considerazione. E’ anche vero che il passaggio generazionale non deve essere un obbligo: il figlio non deve sentirsi costretto a subentrare al genitore e, di contro, se il figlio vuole andare avanti con l’attività di famiglia, bisogna metterlo nelle condizioni di farlo». In un caso o nell’altro, bisogna trovarsi pronti: «Ecco perché – sottolinea Valassina – intendiamo offrire gli strumenti adatti a compiere la scelta giusta e a non trovandosi impreparati».
Saranno i professionisti di Banca Mediolanum e Kleros a dare indicazioni su quali scelte compiere dal punto di vista strategico e dal punto di vista “burocratico”, ovvero sulla trasmissione del patrimonio; su come ridurre o evitare le imposte utilizzando la normativa di legge in essere; sulla tutela del patrimonio da eventi imprevisti; su come evitare possibili futuri disaccordi tra gli eredi.
«L’incontro formativo di mercoledì prossimo – evidenzia Renato Chiodi, presidente di Ascom Confcommercio Gallarate e Malpensa – è un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione dell’associazione dei confronti dei nostri associati, cui offriamo consulenze, assistenza e soprattutto formazione a 360 gradi. Ci avvaliamo di professionisti qualificati con il solo e unico obiettivo di dare a commercianti e imprenditori tutti gli strumenti per fronteggiare l’attuale momento e rilanciarsi in un’ottica di crescita e di rivitalizzazione di tutto il tessuto commerciale cittadino».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.