Pulizia del verde affidata per 10 anni ad Ala

L'affidamento diretto alla società legnanese,partecipata anche dal Comune di Gallarate, sarà votata in consiglio comunale. Il Pd è perplesso e denuncia carenze nei servizi affidati

gallarate generico

Il servizio di gestione del verde (pulizia e cura di parchi,aiuole e giardini pubblici) sarà affidato per dieci anni ad Aemme Linea Ambiente, la società di base a Legnano, che già cura la raccolta rifiuti.

“La delibera sarà votata questa sera in consiglio comunale e in quella sede esprimeremo tutte le nostre perplessità riguardo a questa scelta dai tratti poco comprensibili” dicono i consiglieri comunali del Pd Giovanni Pignataro, Carmelo Lauricella, Anna Zambon e Margherita Silvestrini, insieme al segretario cittadino Davide Ferrari.

«Contesteremo in primo luogo le motivazioni legate all’economicità del servizio» spiega Margherita Silvestrini. «Nella delibera, nel valutare i parametri, si fa riferimento a gare d’affidamento di altri Comuni, ma si tratta di affidamenti per pochi mesi,al massimo pochi anni. Mentre qui si parla di ben dieci anni». C’è però anche un tema più generale: «Il servizio verrebbe affidato ad Ala che metterebbe a gara il servizio,perché non è un servizio che garantisce. Il Comune rinuncia a gestire l’affidamento, come ha sempre fatto».

Il Pd lamenta poi anche la scarsa qualità Ala su alcuni servizi: “Ci preme però da subito sottolineare come già oggi la giunta non sia in grado di vigilare sui servizi resi da questa società nella gestione del verde, e in particolare per quanto riguarda il servizio di apertura e chiusura dei parchi. Ci giungono numerose segnalazioni di diversi parchi pubblici lasciati aperti la notte. Abbiamo voluto verificare di persona, trovando effettivamente riscontro in alcuni dei parchi più piccoli, come quello di via Dante: ma la situazione clamorosa era quella del parco Bassetti, il più grande, il più bello della nostra città: cosa abbiamo trovato? I cancelli completamente spalancati sulla via Carlo Noè, che lasciano il parco disponibile, evidentemente, per qualche corsetta notturna con brivido”.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 07 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.