“Resistenza! 1943: la battaglia del S.Martino e la caccia agli Ebrei nel Varesotto”
300 scatti per la mostra che sarà inaugurata lunedì 11 novembre alle ore 12 nei Licei Manfredini preceduta dall'omonima conferenza, alle ore 10, con l'autrice Chiara Zangarini e l'editore Macchione
Sarà la conferenza in programma per lunedì 11 novembre alle ore 10 nell’aula magna della Scuole Manfredini e intitolata titolo “Resistenza! 1943: la battaglia del S.Martino e la caccia agli Ebrei nel Varesotto” a preparare il terreno per l’inaugurazione della mostra omonima, con oltre 300 foto dell’epoca, allestita nello spazio espositivo 1911 Arte e Caffé dei Licei Manfredini, dove sarà visitabile sino al 22 novembre.
La mostra è curata da Chiara Zangarini, docente di storia e coautrice del libro “Chronik, Varese 1943 nel diario della guardia di frontiera tedesca” cui è ispirata l’iniziativa. L’autrice e l’editore, Pietro Macchione, saranno presenti alla conferenza, aperta a tutti gli studenti delle classi 4° e 5° superiori, per illustrare ai ragazzi alcuni momenti importanti della resistenza varesina durante il periodo di occupazione nazifascista.
L’autrice, ha unito il meticoloso metodo del ricercatore alla passione dello storico, rintracciando, studiando e dando un senso cronologico e logico ai fatti accaduti nella provincia di Varese durante il periodo compreso tra il 16 agosto del 1943 e il 28 febbraio del 1944. Un racconto riassunto in maniera esplicita dalla mostra: “Le sue 300 fotografie mostrano i luoghi, i protagonisti e le azioni degli occupanti tedeschi – si legge nella presentazione – Soprattutto sono le uniche fotografie esistenti relative alla Shoah in Italia. Non esistono altri scatti che documentino l’arresto e la deportazione degli ebrei nel nostro paese.”
La mostra sarà inaugurata al termine della conferenza, lunedì 11 novembre alle ore 12 nello Spazio espositivo 1911 Arte e Caffè dei Licei Manfredini (ingresso da via Merano 3, a Varese).
La mostra sarà aperta al pubblico dal 11 al 22 novembre 2019 nei seguenti orari: lunedì e venerdì dalle 8 alle 16.30 da martedì a giovedì dalle 8 alle 16. Apertura straordinaria sabato 16 novembre dalle ore 10,30 alle 16,30.
È possibile organizzare una visita guidata scrivendo a: comunicazione@scuolamanfredini.it oppure 0332 331861.
Per maggiori info consultare la pagina Fb delle Scuole Manfredini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.