Il sindacato deve essere coinvolto in “Varese in prospettiva”

Il segretario della Cgil Umberto Colombo, in rappresentanza del sindacato confederale, è intervenuto a "Varese in prospettiva" il convegno alle Ville ponti sugli scenari globali

Una strategia per il territorio

Umberto Colombo è intervenuto al convegno, organizzato dalla Camera di Commercio di Varese, “Scenari globali”, una delle tappe di “Varese in prospettiva“. « È stato un confronto interessante, ricco di spunti di riflessione  – ha detto Colombo -. L’innovazione in generale, quella digitale in particolare, è un processo irreversibile, in cui il sindacato, come l’impresa, vuole giocare un ruolo da protagonista. Per esserlo è  necessario comprendere il cambiamento, ma soprattutto essere capaci di governarlo e orientarlo, ottenendo risultati positivi per lavoratrici e lavoratori, migliorandone le condizioni di lavoro». (nella foto Colombo durante il suo intervento)

Per il sindacalista è stato importante il frequente riferimento, nel corso del convegno, al capitale umano. «Un fattore decisivo  – continua il segretario provinciale della Cgil -, un fattore fondamentale per la competizione globale e lo sviluppo economico. Strategico risulta dunque un collegamento forte tra il mondo del lavoro e quello della scuola, dell’istruzione e dell’università». Necessari “percorsi formativi che siano frutto di confronto tra sindacato e impresa e siano opportunità’ concreta per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori».

Altro fattore di successo quello della attrattività del territorio. «È un altro fattore decisivo – ha sottolineato Colombo -. Per questo occorre scongiurare la possibilità di delocalizzazione delle imprese varesine all’estero oppure addirittura a pochi chilometri di distanza, nelle province di Bergamo e Brescia. Una possibilità che va scongiurata da parte di tutti, imprese, sindacato, ma anche istituzioni e politica».

Infine per il segretario della Cgil è fondamentale  che iniziative come quella di oggi «vedano un coinvolgimento attivo del sindacato confederale, anche proponendo relatori del sindacato nei prossimi appuntamenti di Varese in prospettiva».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo