Una stanza in piazza, per immergersi nel dramma della dipendenza da gioco
Un locale nero, il ticchettare del tempo che passa, il ripetersi ossessivo delle slot machine: una bella installazione realizzata dai ragazzi dei licei, da Intrecci Teatrali e Associazione And
Un locale nero, il ticchettare del tempo che passa, il ripetersi ossessivo delle slot machine, le voci di chi ti vuole bene che si fanno più angosciate: è la “stanza” con esperienza sensoriale che è stata allestita, nella giornata di venerdì 15 novembre, in piazza Libertà a Gallarate.
È una nuova azione del vasto progetto di contrasto all’abuso di gioco d’azzardo portato avanti dall’associazione Azzardo Nuove Dipendenze (And) e che in questo caso – insieme ad Intrecci Teatrali – ha coinvolto i ragazzi dei Licei dei Tigli di Gallarate.
Gli studenti hanno allestito lo spazio e dal mattino fino alle 16 hanno invitato a vivere l’esperienza sensoriale, dieci minuti all’interno della casa, immersi attraverso audio e installazioni nel dramma della dipendenza. Una modalità che ha fatto riflettere chi non ha dipendenza da gioco, ma ha anche consentito di intercettare chi – quasi inconsapevolmente, negando il problema – ha ammesso di spendere quantità significative di denaro (nel video, il racconto dei ragazzi).
«Più di un anziano ci ha detto di giocare solo quando incassa la pensione, ma giocando in media 30-40 euro nel giorno in cui riceve i soldi» spiega Sara De Micco, dell’Associazione And.
«Abbiamo spiegato che non vogliamo colpevolizzare ma far capire il peso sociale» raccontano i ragazzi, accompagnati da Andrea Gosetti di Intrecci Teatrali. L’esperienza nella tenda fa infatti riflettere soprattutto su un punto: prima delle perdite in denaro, la perdita più significativa è quella del tempo, sottratto agli affetti e ai rapporti umani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.