Torna il Presepe di Masolino: inaugurazione il 1° dicembre
Nel presepe ci sono i principali monumenti di Castiglione Olona. Può essere visitato dal 1° dicembre al 6 gennaio, la domenica e nei giorni festivi (escluso Natale), allo “Specchio dei tempi”, nel centro storico
Il Circolo Culturale Masolino da Panicale, con il Patrocino dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Castiglione Olona, allestirà dal 1° dicembre al 6 gennaio 2020, nelle giornate di domenica e festivi (escluso Natale), presso il locale “Specchio dei tempi”, nel centro storico di Castiglione Olona, la seconda edizione del Presepio di Masolino.
Il presepio ha la particolarità di contenere, in scala ridotta, molti monumenti storici di Castiglione Olona: dalla Collegiata alla Chiesa di Villa, da Palazzo Branda alla Corte del Doro, dal castello di Monteruzzo ai vecchi mulini situati presso l’antico ponte medievale ed altri ancora, opere del socio modellista Mario Albrigi.
«Lo scopo è certamente quello di consolidare il presepio come simbolo di religiosità e tradizione, le cui radici risalgono a San Francesco d’Assisi che a Greccio (Rieti) nel 1223, realizzò la prima rappresentazione vivente della Natività di Nostro Signore – spieega il presidente del Circolo culturale, Michele Piacenza – A questo abbiamo voluto inserire la cultura e le tradizioni del nostro borgo con la rappresentazione, all’interno del presepio, delle sue più importanti costruzioni, per far sì che questo presepio sia veramente il “nostro” presepio, come città e come associazione, insomma, il “presepio di Masolino”».
In occasione della prima giornata di apertura del presepe, si potrà ammirare anche l’ultimo impegnativo lavoro di Mario Albrigi, che ha realizzato l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Il modello sarà visibile a Castiglione Olona solo la prima domenica di dicembre e verrà successivamente esposto a Leggiuno, dal 7 dicembre 2019 al 7 gennaio 2020 , nel locale “ghiacciaia” nel cortile del Quicchio di Santa Caterina del Sasso.
Orari: il presepe può essere visitato dal 1° dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 tutte le domeniche e festivi (escluso Natale) dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Entrata libera
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.