Un nuovo pezzo di Russia a Volandia: ecco l’aereo sovietico Yakovlev Yak-40
Lo Yak-40 troverà collocazione nell’area espositiva del museo dedicata ai grandi aerei dell’aviazione civile

Gli spettatori lo avevano già conosciuto durante l’Air Show di Linate del 12 e 13 ottobre, dove aveva fatto bella mostra di sé sul palco insieme a 1000 musicisti, ora lo potranno ritrovare a Volandia.
Galleria fotografica
Stiamo parlando di un bellissimo esemplare di Yakovlev Yak-40 del 1973, che ha volato per quasi 7000 ore e che arriverà al Parco e Museo di Volandia questa notte. Lo Yak-40 è un aeromobile particolare: prodotto in Unione Sovietica dal 1966 al 1981, pur essendo un aeroplano a reazione, ha la possibilità di operare su campi semipreparati con una breve distanza di decollo e atterraggio.
Questo piccolo trimotore a getto è anche noto in Italia per essere stato uno degli aerei pilotati da Fiorenza de Bernardi, prima donna italiana a svolgere la professione di pilota di linea. Lo Yak-40 troverà collocazione nell’area espositiva del museo dedicata ai grandi aerei dell’aviazione civile, dove andrà a “fare compagnia” all’McDonnell Douglas MD-80 di Meridiana, al Fokker F27 e al Douglas DC-9 presidenziale già nella disponibilità del museo e fruibili al pubblico.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.