Venti nuove piante in città nella giornata dedicata agli Alberi
L'amministrazione ha promosso e presenziato alle piantumazioni nei giardini e nei cortili delle scuole del territorio che partecipano alla Giornata
Questa mattina, 21 novembre, si è celebrata la Giornata nazionale degli Alberi: l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Agesp Attività Strumentali e alcune realtà del tavolo Verde, ha promosso e presenziato alle piantumazioni nei giardini e nei cortili delle scuole del territorio che partecipano alla Giornata (Beata Giuliana, Marco Polo, Pertini, Parini, Galilei, Tommaseo, Pascoli, De Amicis, Manzoni, Bossi).
Sono una ventina le nuove piante donate da Legambiente e messe a dimora nei vari orti e giardini delle scuole. Anche i Verdi hanno partecipato con il loro rappresentante cittadino, Andrea Barcucci, che ha piantato un noce e una quercia nel prato accanto alla chiesa di San Rocco, in piazzale Einaudi.
L’assessore al Verde Laura Rogora ha partecipato sia alla piantumazione dei Verdi che alla cerimonia organizzata dalla scuola Manzoni per dare il benvenuto a due peri da fiore piantati da Agesp in sostituzione delle piante abbattute dal nubifragio del mese di agosto.
Rispettando il “contratto green” siglato l’anno scorso dall’assessore Magugliani, l’attuale delegata al verde ha donato alle scuole Parini delle sementi di varie essenze (melone,carote, cicoria zuccherina, spinacio, basilico genovese, misticanza, cicoria bionda, cicoria variegata, zucchino genovese, ravanello), come segno di attenzione dell’Amministrazione al futuro delle nuove generazioni che negli anni si siederanno tra i banchi della scuola.
L’assessore ha anche scritto alle scuole e alle associazioni che partecipano alla Giornata per congratularsi “per il contributo offerto alla città, in occasione della Festa dell’Albero. Il patrimonio verde di Busto Arsizio è immenso ed è compito di tutti noi, amministratori e cittadini, tutelarlo e ampliarlo per il bene anche delle generazioni future. Quello della salvaguardia dell’ambiente non è argomento da dibattere a livello teorico, è un modo di vivere, una cultura educativa, forse un bisogno che dobbiamo mettere in pratica, osservando le corrette regole. Questo crediamo debba essere lo scopo di giornate come questa, che dobbiamo replicare anche domani e sempre”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.