Whirlpool in prima fila contro lo spreco alimentare

Secondo l’Unione Europea, ogni anno i cittadini europei sprecano 88 milioni di tonnellate di cibo, per un valore di oltre 140 miliardi di euro

Generico 2018

Quasi 1.600 scuole primarie raggiunte, 2.500 kit educativi consegnati alle classi e oltre 1.300 elaborati ricevuti dai bambini delle scuole primarie. Sono questi i numeri  della terza edizione di Momenti da non sprecare, il progetto ludico-educativo attraverso il quale Whirlpool Emea punta a sensibilizzare le nuove generazioni sul valore sociale e ambientale del cibo e sull’importanza di non sprecarlo.

Dal Trentino fino alla Sicilia, il progetto ha saputo raggiungere bambini e famiglie in tutta Italia, invitandoli a riflettere sul valore del cibo e ad analizzare la tematica dello spreco nelle sue diverse fasi: dall’acquisto alla conservazione, fino alla preparazione e al consumo. L’iniziativa di Whirlpool è stata implementata anche in Polonia, nelle città di Varsavia, Radomsko, Lodz e Wroclaw, e in Slovacchia, a Poprad, comunità in cui la multinazionale è presente con attività commerciali e industriali.

Per quanto riguarda l’Italia, sono stati selezionati tre elaborati tra gli oltre 1.200 ricevuti dalle oltre 500 classi che hanno partecipato attivamente all’iniziativa. I bambini della classe III A della scuola primaria di Lavinaio, nel Comune di Aci Sant’Antonio (CT) hanno conquistato il gradino più alto del podio grazie a un brillante e articolato lavoro che ha valorizzato le tradizioni locali, l’identità siciliana e alcuni spunti dalla vita quotidiana dei ragazzi.

A conquistare il voto della giuria sono state poi le classi V A e V B della scuola primaria di Valgreghentino (LC), che ha realizzato una serie di splendidi giochi e storie dall’alto impatto educativo, e II B della scuola primaria Allegretto di Nuzio di Fabriano (AN), dove i bambini hanno stilato un fascicolo di ricette e consigli utili unendo tradizione e innovazione.

Una menzione speciale è invece andata alla scuola primaria Ospedale di Circolo di Busto Arsizio (VA): un preziosissimo video, realizzato con il supporto di storie e racconti dei nonni degli alunni, ci ha ricordato che, per promuovere un modello sostenibile, basta a volte guardare alle storie del proprio territorio.

«Secondo l’Unione Europea, ogni anno i cittadini del nostro Continente sprecano 88 milioni di tonnellate di cibo, per un valore di oltre 140 miliardi di euro. Di fronte a questa situazione, siamo ancora più convinti dell’importanza di Momenti da non sprecare, un progetto che ogni anno vede sempre più soggetti coinvolti e che, dopo il grande successo di quest’anno, sarà in futuro ancora più ambizioso» sostiene Karim Bruneo, senior manager corporate affairs di Whirlpool Emea.

«Come ha recentemente affermato il commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, siamo ciò che sprechiamo: ognuno ha quindi il dovere di assumersi le proprie responsabilità per contribuire ad un cambiamento più che mai necessario. Noi, in qualità di azienda leader globale, abbiamo il dovere di contribuire a questa sfida, ed è per questo che consideriamo la lotta allo spreco alimentare come una priorità sia nella nostra strategia di responsabilità sociale e sostenibilità sia nelle nostre innovazioni di prodotto per l’efficienza nella preservazione e cottura del cibo».

L’azienda ha inoltre effettuato una donazione al Banco Alimentare, sostenendo l’organizzazione nel recupero delle eccedenze alimentari e nella loro redistribuzione alle strutture caritative.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.