Il 5 gennaio tornano le “domeniche al museo”
Ingresso gratuito in tutti i musei e i parchi archeologici dello Stato e dei comuni che aderiscono all'iniziativa
Il 5 gennaio 2020 tornano le domeniche gratuite nei musei statali. Da Pompei al Colosseo, dalla Reggia di Caserta agli Uffizi: tanti i musei aperti gratuitamente in tutta Italia per un lungo fine settimana all’insegna dell’arte.
L’iniziativa #domenicalmuseo, in programma il 5 gennaio prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e i parchi archeologici dello Stato e dei tanti comuni che aderiscono.
L’elenco degli istituti coinvolti è visibile su www.beniculturali.it/domenicalmuseo.
Lunedì 6 gennaio si terrà poi l’apertura straordinaria dei luoghi della cultura statali in occasione dell’Epifania, con i consueti orari e tariffe. Per la prima domenica gratuita del nuovo anno, la campagna digitale del MiBACT sarà dedicata alla seconda edizione di Fumetti nei Musei in mostra gratuitamente per il periodo delle festività all’Istituto della Grafica di Roma, mentre una calza speciale, scelta tra le opere conservate nel museo della pubblicità Salce di Treviso, segnerà sui social l’apertura straordinaria dei musei nel giorno della befana.
VARESE ADERISCE, NELL’ULTIMO WEEKEND DELLA MOSTRA DI GUTTUSO
La Giunta comunale ha approvato l’adesione all’iniziativa “Domenica al museo”, attivata nel 2014 dal Ministero dei Beni Culturali.
Il battesimo di questa iniziativa nella Città Giardino coincide con l’ultima domenica di apertura a Villa Mirabello della mostra “Renato Guttuso a Varese”. L’iniziativa dei Musei gratis coinvolgerà anche la visita guidata al maestro di Bagheria in programma domenica mattina alle 11 (ingresso gratuito, visita guidata a pagamento) e l’attività del pomeriggio (15.30) dedicata ai bambini organizzata da Archeologistics.
In questo caso l’entrata sarà gratuita mentre sarà a pagamento solo il laboratorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.