Anche Somma Lombardo dice no alla ferrovia Malpensa-Gallarate

L’amministrazione Bellaria lo ha messo nero su bianco in vista della conferenza prevista mercoledì. La decisione dopo il mancato riconoscimento di quanto richiesto in merito a compensazioni e opere di mitigazione

ferrovia Terminal 2 Malpensa

Anche Somma Lombardo dice no alla ferrovia Malpensa-Gallarate. Il parere del Comune sulla realizzazione dell’opera è, infine, negativo così come quello già annunciato da Casorate Sempione e le contrarietà tecniche esplicitate da Cardano al Campo e Gallarate.

L’amministrazione Bellaria lo ha messo nero su bianco in vista della conferenza prevista mercoledì, motivando dettagliatamente la sua posizione con il mancato riconoscimento di quanto richiesto in merito a compensazioni e opere di mitigazione dai comuni coinvolti ormai quasi un anno fa.

Le criticità più grandi riguardano il fatto che l’opera avrebbe un grande impatto sul territorio con il rischio di stravolgere boschi e la residua brughiera presente.

Nello specifico le amministrazioni avevano richiesto come contropartita una serie di interventi specifici che andavano dall’”aumento della parte interrata del tratto ferroviario” e il posizionamento di un numero congruo di barriere antirumore lungo il percorso all’ampliamento della rete di comunicazione di sentieri e piste ciclopedonali sull’area di intervento e fino all’aeroporto. A questi si aggiungevano una serie di richiesta sull’ammodernamento e sorveglianza della stazione e la valutazione di un numero di fermate adeguato sui Comuni di Casorate Sempione e Somma Lombardo per treni diretti verso l’aeroporto o in uscita da esso.

La risposta, in vista della decisione da prendere, non è stata sufficiente e ha fatto virare il parere della città verso l’esito negativo.

Mercoledì 18 dicembre, alle 14, in Regione (a Palazzo Lombardia) si terrà la Conferenza dei Servizi Decisoria che esamina il progetto di nuovo accesso per Malpensa.

Ferrovia Gallarate-Malpensa, si decide mercoledì in Regione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.