Astuti: “Si apra il 30% di posti in più per i casi psichiatrici”
Il consigliere regionale del PD presenterà un ordine del giorno al bilancio per risolvere una grave carenza legata alla contrattualizzazione
«Si aumentino i posti per i pazienti psichiatrici nelle strutture residenziali lombarde». A chiederlo è il consigliere regionale Samuele Astuti (Pd), a seguito dell’audizione che si è tenuta in Commissione sanità con i vertici della Fondazione Maddalena Grassi, realtà che gestisce diverse strutture in Lombardia e segue 2500 pazienti psichiatrici a domicilio.
«In Lombardia – sottolinea Astuti – sono ben 400 i pazienti psichiatrici ricoverati in altre regioni con oneri a carico del sistema sanitario lombardo, per un controvalore stimato in circa 50 milioni l’anno. Questo per un problema gestionale: le strutture ci sono ma non sono contrattualizzate; il che fa si che, nella gestione dell’emergenza, i pazienti siano destinati fuori regione, generando gravi criticità. Innanzitutto i controlli sono minori e i costi per il servizio sanitario superiori a quelli che si potrebbero avere se gli assistiti restassero in Lombardia. Senza contare la peggiore qualità delle relazioni fra i pazienti e le famiglie, nella maggior parte dei casi già fragili».
«Per evitare questo- conclude Astuti – presenterò un ordine del giorno al bilancio con cui chiederò sia messo a contratto almeno il 30 per cento dei posti per pazienti psichiatrici già disponibili nella nostra regione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.