Capodanno a teatro con Cyrano, tante risate e brindisi finale
Come tradizione il Cinema-Teatro San Pio Sala propone per la sera del 31 dicembre una commedia divertente per festeggiare assieme l’ultimo dell’anno
Come tradizione il Cinema-Teatro San Pio Sala della Comunità di Uboldo propone per la sera del 31 dicembre una commedia divertente per festeggiare assieme l’ultimo dell’anno.
Alle 22 la Filodrammatica Paolo Ferrari di Busto Arsizio porta in scena la commedia “Cyrano… dacci una mano”. Diretto da Michela Cromi, lo spettacolo è una commedia brillante di Mimmo Stati e Alberto Bognanni, una rivisitazione in chiave comica di un classico del teatro il Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand.
La commedia prende le mosse da un teatro abbandonato di provincia e da un prete speciale che ha deciso di far rinascere il teatro con il progetto rivoluzionario di un Presepe vivente. Gli unici attori che il prete riesce a riunire sono un bizzarro gruppo di persone: un elettricista che non vuole recitare, un muratore aggressivo, un’attrice bella ma povera, una studentessa sempre entusiasta, un laureato in lettere in cerca di lavoro e un giovane attore televisivo di cui nessuno ricorda il nome.
Da presepe vivente lo spettacolo da mettere in scena, per beneficenza, diventa il Cyrano De Bergerac di Edmond Rostand. Ad aiutare il volenteroso Don Michele arriva Orlando Orlandini, vecchio attore di film western che si è ridotto a fare il barbone senza fissa dimora. Grazie al lavoro di Orlando, i giovani attori improvvisati si confronteranno con i personaggi della celebre commedia francese e impareranno l’arte di “soffiare dentro un’anima”. Scopriranno così un personaggio straordinario, Cyrano de Bergerac, “filosofo eccellente, fisico, poeta, musicista, spadaccino, viaggiatore del cielo, gran polemista. Amante per conto d’altri”, una voce fuori dal coro, che ha fatto della libertà e della passione il suo stile di vita.
Una commedia divertente come una parodia, ma emozionante come un film, in cui il pubblico potrà sorridere al racconto della poetica ed ironica storia di Cyrano, scontroso spadaccino dal naso lunghissimo, tanto abile con la spada quanto con i giochi di parole, e con un amore impossibile da conquistare, la bella Rossana.
Al termine, a mezzanotte, panettone e spumante per tutti.
Prenotazioni: www.teatrosanpio.uboldo.info – tel. 3267444674
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.