Carlo Cattaneo, storico, filosofo e uomo politico
L'Università dell'Insubria propone giornata di studio. Appuntamento venerdì 13 dicembre nell’aula magna del collegio Cattaneo di via Dunant

Una giornata di studi aperta al pubblico su «Carlo Cattaneo, storico, filosofo e uomo politico» è proposta dall’Università dell’Insubria, venerdì 13 dicembre a Varese, dalle 9 alle 13 nell’aula magna del collegio Cattaneo di via Dunant.
È organizzata dal Centro internazionale insubrico, diretto da Fabio Minazzi, ordinario di Filosofia della scienza, nell’ambito dell’XI edizione del progetto Giovani Pensatori.
Oltre a Minazzi, intervengono nella discussione: Franco Masoni, presidente del Comitato italo-svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo; Carlo Lacaita, Università di Milano, coordinatore scientifico dell’edizione italo-svizzera delle opere di Cattaneo; Katia Visconti e Antonio Orecchia, docenti del corso di Storia e storie del mondo contemporaneo dell’ateneo; Gianni Paganini, Università del Piemonte Orientale.
Emerge la figura di Cattaneo come sostenitore del valore culturale del sapere scientifico, tecnico e professionale, aspetto approfondito nella sua rivista «Il Politecnico», la cui prima copia, pubblicata nel gennaio 1939, è conservata negli archivi storici del Centro internazionale insubrico.
Spiega Minazzi: «L’impostazione filosofica di Cattaneo ci riporta all’unitarietà di fondo della cultura, che può scaturire solo da una visione poliedrica della realtà effettiva. In questa prospettiva l’obiettivo è quello di delineare i profili della ricerca contemporanea sulla figura di Carlo Cattaneo, valorizzando l’Archivio insubrico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.