Italian Open Water Tour, è tempo di premiazioni
Sabato 7 dicembre serata esclusiva presso la Sala Ponti della Canottieri Monate

Italian Open Water Tour Challenge 2019, dopo il successo delle tre storiche tappe di quest’estate (Monate, Maccagno e Noli) e l’inserimento della nuova tappa di Ischia, si appresta all’atto finale in una serata esclusiva presso la Sala Ponti della Canottieri Monate.
MOLTE NOVITA’ E NUMERI IN CRESCITA
Le molte novità (tra tutte spiccano la nuova categoria OVER40, la gara THE BIG SWIM Finale Ligure – Noli di 7K e la tappa su due giorni ad Ischia) hanno portato un incremento di iscrizioni del 25% che ha generato quasi 2000 atleti al via dei quattro appuntamenti estivi, patrocinati da Regioni Province e Comuni con sempre più attenzione ed entusiasmo.
La quarta edizione di Italian Open Water Tour ha riscontrato crescente grande curiosità anche fuori dai confini nazionali con iscritti provenienti da più paesi europei e contatti avviati con ben tre continenti differenti anche grazie alla conferma dell’intero Circuito, unico in Italia, nell’ Open Water World Tour (Circuito intercontinentale di nuoto in acque libere): la premiazione del Team Sport Way Moscow nel Trofeo Big team, la squadra più numerosa, ad Ischia ne è la migliore istantanea. Moltissime le Società Sportive rappresentate provenienti da tutta Italia, Lombardia e Piemonte su tutte, in rappresentanza di ben 37 province.
IL PROGRAMMA
Sarà ospite dell’Italian Open Water Tour Challange 2019 Awards la Nazionale di acque gelide, IISA Italy, che terrà un vero e proprio training teorico (inizio ore 15.00) che si svilupperà in una vera e propria simulazione di allenamento nel lago di Monate alle 15.45. Le gare del “nuoto gelido” sono omologate solo con la temperatura dell’acqua inferiore a 5°, è una specialità di nuoto open water il cui riconoscimento olimpico è in pieno corso: per questo motivo l’appuntamento del 7 dicembre a Travedona Monate, è inserito in un percorso che ha come tappa finale designata le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.
Il cerimoniale delle premiazioni inizierà alle 17.30.
I VINCITORI
Grandissima bagarre per tutte le classifiche, quest’anno caratterizzate dal sistema dei punteggi
assegnati ad ogni gara. I vincitori del Circuito 2019 (la somma dei punteggi di tutte le gare a cui si è partecipato) sono
Daniele Savia (Trilake) e Camilla Montalbetti (Team Insubrika), che si sono confermati anche nella Hard Swim (Andrea Battioli e Jane Hoag nella speciale classifica “natural”, con costumino di stoffa tradizionale e Carlo Alberto Fossati sempre con Jane Hoag in quella “OVER40”), e nella SMILE SWIM (Simone Gallo e Deborah Savino nella speciale classifica “natural” e Francesco Brezzi sempre con Deborah Savino in quella “OVER40”.
La migliore staffetta è stata il Team I 3 Luppoli (Savia, Marchini e Riganti), mentre The Big Team (il gruppo più numeroso) vede trionfare sul gradino più alto i Nuotatori del Carroccio di Legnano, con ben 191 atleti portati all’arrivo, davanti ai Swimmer Inside e agli Attraversatori di Pozzanghere.
A seguire verranno annunciate le date di Italian Open Water Tour Challenge 2020. Preannunciate anche le presenze dei Partner di progetto del circuito: Avis Provinciale Varese e Regionale Liguria, Special Olympics Italia e Terre des Hommes Italia Onlus.
La serata finirà con un rinfresco che segnerà l’ideale “arrivederci” alla stagione 2020 di Italian Open Water Tour.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.