La magia del presepe torna a illuminare Garabiolo
Taglio del nastro per la tradizionale kermesse natalizia nel borgo abbarbicato sulla montagna: tutti possono visitare le opere dei residenti che diventano artisti

Dopo la notizia pubblicata anche sul Corriere della Sera qualche giorno fa legata al presepe speciale in onore dei tre vigili del fuoco caduti in servizio nell’Alessandrino all’inizio di novembre, Garabiolo torna sui giornali per il conto alla rovescia in corso nel piccolo borgo abbarbicato sulla montagna dove domenica prenderà il via la tradizionale kermesse dedicata ai presepi.
Dal 15 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, il piccolo paese ospiterà una delle manifestazioni natalizie più caratteristiche del territorio.
L’inaugurazione è in programma domenica 15 dicembre 2019, alle ore 15.00
«Una tradizione che si rinnova e che diventa occasione di una suggestiva passeggiata a Garabiolo, per scoprire i numerosi presepi che, come ogni anno, affascinano i visitatori», dicono gli organizzatori.
I presepi sono visitabili in autonomia dal 15 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 e possono essere per tutti un’esperienza autentica della tradizione del Natale.
Oltre una ventina di installazioni artigianali, realizzate con materiali e dimensioni differenti, inserite in varie ambientazioni, tutte accomunate dalla magia del Natale. Sono frutto del lavoro costante e appassionato degli abitanti della frazione, che si sono impegnati nella creazione di presepi sempre più particolari e unici.
La rassegna, patrocinata dal Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, è un vero e proprio invito a seguire il percorso indicato e camminare da un presepe all’altro, a qualsiasi ora, per visitare una inusuale e mutevole mostra all’aperto.
Domenica 15 dicembre 2019 dunque dalle ore 15 è prevista l’apertura ufficiale della Rassegna di Presepi con un caldo ristoro.
A seguire, anticipazioni dal “Tacuin de Macagn, con Pin e Vedasca 2020”, a cura di Lino Bernasconi.
Alle ore 16.30, nella chiesa di San Carlo e Annunciazione, Concerto di Natale con melodie della tradizione irlandese e scozzese, a cura del gruppo “Polverfolk”. Ingresso libero.
Per info: gruppoamicigarabiolo@gmail.com Facebook: Garabiolo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.