La Uyba stronca anche Casalmaggiore e avvicina la vetta
La UYBA vince con un secco 3-0 la sfida contro la Epiù Casalmaggiore con una prova scintillante. Applausi del pubblico per Conegliano che ha vinto il Mondiale
La UYBA vince con un secco 3-0 (25-22, 25-17, 34-32) l’attesa e non semplice sfida contro la Epiù Casalmaggiore dell’albizzatese Caterina Bosetti (la migliore in campo delle casalasche). Le ragazze di coach Lavarini dominano i primi due set mentre nel terzo set devono lottare con i denti per portare a casa il parziale contro avversarie capaci di cambiare il passo e di svegliarsi dal torpore. Poco però contro una Unet davvero scintillante: con questi tre punti le Farfalle staccano in classifica le cremonesi e si avvicinano addirittura alla vetta detenuta dalle neo campionesse del mondo di Conegliano.
Bella prestazione per tutte le biancorosse, guidate da una scatenata Lowe (17 punti, 1 muro) e da una prova da incorniciare per la palleggiatrice Alessia Orro che fa delle buone scelte di gioco chiamando in causa un po’ tutte le sue attaccanti e riuscendo a variare bene le alzate. Bene come sempre anche Herbots (top scorer con 19 punti, 1 muro, 2 ace) e Gennari (11).
Dall’altra parte della rete brilla la stella di Caterina Bosetti, capitana della formazione di coach Gaspari e vera trascinatrice di tutta la sua squadra (17 punti, 1 muro, 1 ace), seguita da Carcaces (11), Cuttino (9), Popovic e Stufi (8).
A margine della partita, grandi applausi alla Imoco Volley Conegliano che si è laureata campione del mondo nel Mondiale per Club Femminile giocato in Cina, vincendo in finale per 3-1 contro le turche dell’Eczacibasi, mentre la Igor Gorgonzola Novara si è piazzata al quarto posto perdendo contro le turche del Vakifbank. Domenica 15 dicembre le farfalle saranno impegnate nella difficile trasferta a Cinisello Balsamo per la sfida contro Monza.
La partita
Coach Lavarini schiera Orro in regia, Lowe opposto, Gennari e Herbots in attacco, Washington e Bonifacio al centro, Leonardi libero. Il primo set si apre subito bene per la UYBA che vola sul 9-3 approfittando delle grandi difficoltà mostrate da Casalmaggiore in difesa. Sull’11-5 coach Gaspari ferma il gioco per provare a dare indicazioni alle sue ragazze che non sono ancora riuscite a entrare in partita. La situazione però non cambia e le padrone di casa avanzano ancora (17-11). Le casalasche trovano la misura a muro e guadagnano un break di due punti (17-13 e time out Busto). L’ace di Cuttino vale il -2 (20-18) per la Epiù Pomì. Poi, sul 24-20 Gennari, e compagne si fanno anullare due set point (time out Lavarini) ma alla fine a chiudere i conti è Lowe, 25-22.
Il secondo parziale parte in sostanziale equilibrio con le due formazioni che si rincorrono punto a punto, con azioni lunghe e spettacolari che esaltano il pubblico del Palayamamay (5-5). Casalmaggiore trova il primo vantaggio della serata (6-7) ma le biancorosse mettono la freccia e ritrovano il +2 (9-7). Sul 12-9 Gaspari ferma il gioco (Lavarini approfitta per prendere da parte Orro per darle indicazioni tattiche) ma al rientro in campo la UYBA continua a giocare bene e l’ace di Washington segnai il 16-10. Quello è il segnale che Busto può affondare il colpo: la UYBA prende in mano le redini del gioco e chiude 25-17.
Il terzo set inizia in parità ma Casalmaggiore trova spazio e con la Battuta di Bosetti si porta sul 4-6. Lowe e Gennari non ci stanno e riportano la situazione in parità (11-11). La UYBA reagisce e riprende in mano le redini del gioco (16-14). La Epiù Casalmaggiore cambia il passo il passo e sorpassa volando sul 17-20. La UYBA può approfittare si alcune imprecisioni delle avversarie per riportarsi a -1 (21-22). La fast di Washington riporta il punteggio sul 23-23 in un finale set di grande pallavolo. Si va ai vantaggi ed entrambe le formazioni sono intenzionate a darsi battaglia fino all’ultima palla. Dopo una lunga e intensa battaglia, ad avere la meglio è la UYBA che vince 34-32.
Unet E-Work Busto Arsizio – Epiù pomì Casalmaggiroe 3-0
(25-22, 25-17, 34-32)Busto Arsizio: Washington 10, Bici, Herbots 19, Wang, Gennari 11, Cumino ne, Orro 2, Leonardi (L), Villani ne, Lowe 17, Bonifacio 6, Berti 1. All. Lavarini.
Casalmaggiore: Popovic 8, Stufi 8, Camera, Vukasovic 1, Spirito (L), Fiesoli, Maggipinto (L2), Bosetti C. 17, Scuka, Carcaces 11, Veglia ne, Antonijevic 1, Cuttino 9. All. Gaspari.
Arbitri: Goitre, Tommasi
Note. Busto Arsizio: ace 5, errori 9, muri 5. Casalmaggiore: ace 2, errori 7, muri 6. Durata set: 28′, 27′, 40′. Spettatori: 2.659
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.