L’Automobile Club organizza il concerto di Natale di Varese
Il Concerto di Natale che si terrà giovedì 12 dicembre al Salone Estense

L’Automobile Club, con il patrocinio del Comune e della Prefettura, offre alla città il Concerto di Natale che si terrà giovedì 12 dicembre al Salone Estense, in cui saranno La voce e il pianoforte, il violino e la danza – con la direzione artistica di Massimo Marnati – a promuovere la campagna “Insieme per la sicurezza stradale”. Con la collaborazione e il sostegno dell’agenzia Sara Assicurazioni, dell’associazione degli amici di Ernesto Redaelli e della Fondazione del Varesotto onlus.
L’Associazione Amici di Ernesto Redaelli e Automobile Club Varese, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del Varesotto, hanno intrapreso – nell’ambito di una più generale attività di attenzione verso le problematiche della sicurezza stradale – l’iniziativa Adottiamo un attraversamento pedonale, con la finalità di realizzare, in alcuni comuni simbolo della provincia di Varese, attraversamenti pedonali ‘tecnologici’ in grado di segnalare al meglio la condizione di pericolo per la presenza di un pedone in fase di attraversamento. Accompagna la realizzazione dell’impianto una campagna di sensibilizzazione dei cittadini verso la necessità di un comportamento responsabile e ‘autoprotettivo’ da parte sia del pedone che dell’automobilista, poiché il pericolo è sempre in agguato e ogni distrazione può rivelarsi letale. Sono già stati realizzati interventi a Varese, Gallarate, Saronno.
L’agente Sara Assicurazioni Massimo Marnati ha condiviso la finalità e si è reso disponibile a collaborare a questa attività di sensibilizzazione alla quale concorre il concerto, momento di ringraziamento della cittadinanza nei confronti delle Forze dell’ordine che operano per la sicurezza della provincia.
Il variegato programma prevede in apertura il Piccolo Coro di Voci Bianche, diretto da Eleonora Barlassina, con un ensemble musicale con un primo violino d’eccezione, la giovanissima e già pluripremiata Chiara Giovagnoli, che dirige anche gli archi. Dopo un “classico” di Rimsky Korsakov (Sadko: Chanson indoue), i canti della tradizione natalizia: da Jingle Bells a Gloria in Excelsis Deo, con un excursus cinematografico da Fratello sole sorella luna.
Il maestro Loris Aldo Peverada eseguirà al pianoforte la Sonata Op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna” di Beethoven, con le coreografie del Centro Arte e Danza di Olgiate Olona diretto da Antonella Colombo, e accompagnerà il soprano Lorena Campari nelle arie d’opera di Giuseppe Verdi (Tacea la notte placida, dal Trovatore, e Merce’, dilette amiche dai Vespri siciliani), Giacomo Puccini (Quando m’en vo’ soletta, dalla Bohème) e Franz Lehar (la Romanza della Vilja, dalla Vedova allegra).
Non mancherà il tradizionale scambio di auguri in cui “Varese ringrazia le forze dell’ordine per il loro lavoro a fianco dei cittadini per la sicurezza stradale” e l’Automobile Club cittadino donerà una targa di riconoscimento.
12 dicembre 2019
Concerto di Natale
Insieme per la sicurezza stradale
Salone Estense (via Sacco, 5 – Varese)
Ore 20.30 – ingresso libero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.