Microbiota e benessere intestinale

Giovedì 12 dicembre alle 18, il Centro Diagnostico San Nicola e Lifebrain organizzano un convegno gratuito dove si parlerà di intestino, torre di controllo del nostro organismo e in particolare dei batteri che lo popolano in modo “pacifico” e che costituiscono il microbiota intestinale, noto ai più come flora batterica

vario

Giovedì 12 dicembre Lifebrain, leader nella medicina di laboratorio con oltre 290 centri d’analisi in Italia, insieme al Centro Diagnostico San Nicola organizza il convegno gratuito dal titolo: Microbiota intestinale e benessere: aspetti fisiopatologici, diagnostici e terapeutici della disbiosi. L’evento si svolgerà alle ore 18 presso il Centro Diagnostico San Nicola di Tradate (VA), recentemente entrato a far parte del Gruppo Lifebrain e punto di riferimento nel territorio di Varese per la diagnostica ambulatoriale.

L’intestino è la torre di controllo del nostro organismo: i batteri che lo popolano in modo “pacifico” e che costituiscono il microbiota intestinale, noto ai più come flora batterica, svolgono funzioni biologiche cruciali per la nostra salute.

Tuttavia, un microbiota in condizione di alterato equilibrio o disbiosi potrebbe non essere in grado di garantire protezione nei confronti di agenti patogeni e rendere complesso il processo di assorbimento di nutrienti e vitamine, indebolendo altresì le barriere protettive contro possibili infiammazioni.

Di questo e di molto altro ancora si parlerà il 12 dicembre, presso il Centro Diagnostico Lifebrain San Nicola di Tradate (Varese) in occasione del convegno Microbiota intestinale e benessere: aspetti fisiopatologici, diagnostici e terapeutici della disbiosi. Diversi gli interventi previsti: dagli aspetti biologici del microbiota a quelli fisiopatologici, passando per gli ultimi ritrovati diagnostici e alle opzioni terapeutiche e di cura.

L’appuntamento è giovedì 12 alle ore 18 in Via Gorizia 42 a Tradate presso il Centro Diagnostico San Nicola di Tradate – ultimo arrivato nella famiglia Lifebrain! –  con un welcome cocktail al quale seguiranno le relazioni scientifiche della Dott.ssa Alessia Bettaccini, biologa Specialista in Microbiologia e Virologia, e del Dott. Luigi Gianfrate, medico chirurgo Specialista in Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva.  Nel corso del convegno interverrà anche il Coordinatore Medico-scientifico di Lifebrain, Dott. Roberto Colombo, con un approfondimento sulle attualità diagnostiche e i possibili trattamenti da adottare per garantire il benessere intestinale.

L’evento – realizzato con il contributo di Lifebrain, leader nella medicina di laboratorio presente in Lombardia con 43 centri – è gratuito e accreditato ECM per numerose categorie professionali, e fa parte di una serie di incontri scientifici con i professionisti della salute organizzati dal Gruppo e dedicati a temi di ampio interesse medico-scientifico.

A proposito di Lifebrain

Lifebrain Group è stato fondato nel 2013 dal Prof. Michael Havel e Bernhard Auer ed è oggi uno dei maggiori fornitori italiani di test di laboratorio clinici nei settori della chimica clinica, ematologia, immunochimica, microbiologia, biologia molecolare, citologia e patologia.  Nel 2018 Lifebrain ha aggiunto anche i test ambientali e alimentari non clinici al proprio portafoglio con l’acquisizione di Laboratorio Giusto. Ad oggi, Lifebrain è il gruppo di laboratori con la crescita più rapida in Europa. www.lifebrain.it

 

di
Pubblicato il 11 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.