Ora Varese ha un largo dedicato al fondatore della BTicino
Il largo noto ai varesini come il capolinea della linea C degli autobus, in fondo a via Monte Generoso è stato intitolato a Luigi Bassani
![E' nato largo Luigi Bassani - foto Mario Bianchi (Bizzozero.net)](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/12/e-nato-largo-luigi-bassani-foto-mario-bianchi-bizzozero-net-774725.610x431.jpg)
(Foto Mario Bianchi – Bizzozero.net)
Sabato mattina, 7 dicembre, il largo noto ai varesini come il capolinea della linea C degli autobus, in fondo a via Monte Generoso è stato intitolato a Luigi Bassani, lo storico fondatore della BTicino.
La cerimonia è avvenuta alle 10,30, presente il sindaco Davide Galimberti e i consiglieri comunali Alessandro Pepe e Luca Paris, e l’ex consigliere comunale Gianluigi Lazzarini, che ha seguito l’iter del progetto, oltre ai rappresentanti del Circolo aziendale, ad alcuni dirigenti della BTicino, e a rappresentanti della famiglia Bassani, tra cui il figlio Andrea, che ha scoperto la targa insieme al sindaco.
![E' nato largo Luigi Bassani - foto Mario Bianchi (Bizzozero.net)](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/12/e-nato-largo-luigi-bassani-foto-mario-bianchi-bizzozero-net-774726.610x431.jpg)
Dopo l’inaugurazione, nel salone polivalente del Circolobizzozero di via Monte Generoso 7, la figura di Luigi Bassani è stata ricordata attraverso la proiezione di alcuni brevi filmati e slides storiche, a cura di Ciro Paraluppi, all’epoca stretto collaboratore di Luigi Bassani, nonchè ispiratore e vera anima di questa iniziativa.
![E' nato largo Luigi Bassani - foto Mario Bianchi (Bizzozero.net)](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/12/e-nato-largo-luigi-bassani-foto-mario-bianchi-bizzozero-net-774727.610x431.jpg)
LUIGI BASSANI, UN IMPRENDITORE ILLUMINATO
Luigi Bassani, detto “Gigino”, fondò l’azienda di famiglia assieme al fratello Arnaldo nel 1936. La sede originaria fu a Milano, dove i Bassani producevano prima accessori di abbigliamento e poi minuterie meccaniche di diversa applicazione. A fine guerra la scelta degli interruttori elettrici e il trasferimento nel 1948 a Bizzozero.
Bassani diede lavoro a tremila dipendenti, molti dei quali trasferitisi appositamente a Bizzozero, contribuendo così in maniera determinante a modellare l’odierno rione, ed esportando il proprio marchio in 72 nazioni. Fu sempre molto attento all’istruzione professionale; istituì laboratori nelle carceri e negli istituti psichiatrici, per favorire il reinserimento sociale. Promosse un vasto programma per l’acquisto della casa e numerose iniziative ricreative e assistenziali per i dipendenti.
Generoso filantropo, creò un nuovo padiglione dell’Ospedale di Circolo di Varese. Luigi Bassani contribuì anche alla realizzazione dell’asilo nido di Bizzozero e all’ammodernamento della scuola dell’infanzia ed all’elementare Marconi.
Con la collaborazione di Raffaele Coppola (Bizzozero.net)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.