Più letti e personale altamente specializzato: così ci si prepara all’influenza
I fondi stanziati da Regione Lombardia per affrontare l'emergenza della stagione verranno impiegati in modo diverso dalle due Asst varesine

Più letti per i “subacuti” a Varese, una task force delle emergenze a Busto Arsizio.
Si preparano così le due aziende ospedaliere del territorio ad affrontare l’emergenza influenza che si preannuncia.
La Regione ha stanziato 4 milioni di euro per dotare tutti gli ospedali di mezzi e personale in grado di affrontare l’aumento di attività, soprattutto in pronto soccorso.
«Apriremo 10 letti in più nel reparto di subacuti all’ospedale di Varese – spiega il direttore generale dell’Asst Sette Laghi Gianni Bonelli – Attualmente i letti sono 30, che aumentiamo sino a 40 per prepararci all’eventuale iperafflusso». Si tratta di un’offerta ospedaliera di intensità minore gestita dai medici dell’ospedale e da infermieri di una cooperativa esterna.
A Tradate, invece, ha preso avvio il reparto di “degenza breve internistica” sulla scorta dei risultati positivi riscontrati nei 5 anni di operatività al Circolo di Varese : «Il reparto che consente di contenere i giorni di degenza tra i 3 e i 5 grazie a percorsi di “fast track” dedicati – spiega il professor Walter Ageno responsabile del reparto e del Ps di Varese – ha intercettato circa il 10% dei casi da ricoverare del pronto soccorso con un tasso del 40% se ci limitiamo alle patologie dell’area internistica».
A Tradate, quindi, si replica quell’esperienza con 12 letti: 4 di questi, nella primavera prossima, saranno dedicati all’osservazione breve intensifica, così come richiesto per un pronto soccorso con oltre 40.000 accessi all’anno. « Stiamo lavorando per la costruzione dei percorsi agevolati – ha commentato il primario del reparto di degenza breve dottor Molteni – abbiamo una media di ricovero di 7 giorni ma miriamo a ridurre la permanenza per essere più efficaci e dare risposte al pronto soccorso».
Sia a Varese sia a Tradate, infine, verranno riattivati gli ambulatori dei codici bianchi : dalle 8.00 alle 24.00 al Circolo e dalle 8.00 alle 20.00 al Galmarini.
Non parla di letti ma di una diversa organizzazione del personale il dg dell’Asst Valle Olona: « Stiamo ragionando sull’opportunità di creare una task force flessibile che possa intervenire nelle situazioni più delicate per le criticità che si possono presentare durante l’arco dell’anno – spiega Eugenio Porfido – Con i fondi messi a disposizione dalla Regione, vorremmo specializzare alcune figure infermieristiche, tra quelle con maggior esperienza, perché acquisiscano ulteriori competenze e qualifiche per poter operare su tutti i fronti, là dove si crea il problema. Di solito, le risorse aggiuntive servono per assumere personale nuovo da destinare al servizio, ma noi siamo convinti che le emergenze, che capitano sempre e in tutti i reparti, debbano essere gestite dal personale più formato e con esperienza».
Ad Ats Insubria arriveranno oltre 500.000 euro da destinare alle due Asst varesine alla Lariana e alla Mater Domini, in base ai progetti che verranno presentati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.