Premiato in Cina il “Tè nero del Verbano”
Coltivato nel territorio del Parco Nazionale della Val Grande rappresenta una produzione innovativa ma dalle grandi potenzialità

Un riconoscimento internazionale importante, per il “Tè nero del Verbano“, coltivato a pochi chilometri dal lago, nel territorio del Parco nazionale della Val Grande.
La produzione innovativa ma dalle grandi potenzialità, si è aggiudicata il Gold Award per la categoria dedicata ai tè neri internazionali nel corso dell’International Black Tea Tasting Competition, manifestazione di settore svoltasi nei giorni scorsi in Cina.
L’evento è organizzato dalla Tea Industry Committee, un organismo che fa capo al Ministero dell’Agricoltura Cinese. A decretare la vittoria della produzione italiana è stata una giuria di esperti provenienti da ogni parte del mondo, sia dai paesi consumatori che produttori, come Cina, Taiwan, Sri Lanka, Corea, Malesia, Nepal, Vietnam, Kenia, USA, Danimarca, Australia, Russia.
La coltivazione e produzione del tè nell’area del Verbano, e in particolare nel territorio del Parco nazionale, è stata avviata da un’azienda locale guidata da Paolo Zacchera.
Un’attività locale che sta attirando l’attenzione anche di produttori internazionali: soltanto pochi mesi fa, la sede del parco a Vogogna, ha ospitato la prima Assemblea annuale dei produttori di tè europei. L’Associazione Europea dei coltivatori di tè conta oltre trenta aderenti sparsi in Portogallo, Francia, Olanda, Svizzera, Regno Unito, Georgia e Italia. La scelta del luogo per la prima storica riunione dell’associazione premia lo sforzo della Compagnia del Lago Maggiore nell’impegno a avviare nei campi di Premosello Chiovenda probabilmente quella che oggi è la più grande piantagione in Europa. Le piante in campo sono circa 15.000.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.