Sicurezza: reati in calo nel Varesotto
Il viceministro Matteo Mauri in città per il protocollo di controllo di vicinato e l’incontro coi vertici delle forze dell’ordine

Il protocollo di controllo del vicinato? «Lo firmiamo a San Fermo, perché a noi fare le cose dove è facile non ci piace. Vogliamo risolvere i problemi dove ci sono».
Besnate, Lavena Ponte Tresa, Varese Prefettura e San Fermo poi giù nel sud della provincia, a Busto Arsizio.
Tour lampo quello del viceministro dell’Interno Matteo Mauri (Pd) nel Varesotto per fare il punto su alcuni progetti che vedono la provincia in posizione di vertice: sono la maggioranza i Comuni dove il controllo di vicinato è attivo e ora lo sarà anche in alcuni quartieri di Varese. Una sorta di “fase due“, dunque, che lavori sulla sicurezza percepita poiché «in provincia di Varese tutti i reati sono sotto controllo. La delittuosità e la criminalità stanno scendendo».
Un esempio? «I furti sono calati del 27% negli ultimi cinque anni». L’appuntamento di questa mattina alla Prefettura, coi vertici di tutte le componenti delle forze dell’ordine è stato l’occasione per fare il punto. «La sicurezza qui c’è e le forze dell’ordine stanno lavorando bene. Ci sono i risultati. Ora è necessario lavorare su di un altro pezzo, vale a dire il lavoro sociale e di rigenerazione e non solo con la repressione. Per esempio: il degrado urbano porta insicurezza vera e percepita e quindi è corretto lavorare per contrastare il degrado con opere di riqualificazione urbana. È molto importante».
In arrivo buone notizie per quanto riguarda l’organico delle forze di polizia. «Nell’ultimo anno e mezzo sono stati potenziati carabinieri e polizia. Solo per la polizia di Stato sono arrivati 50 nuovi agenti e ne arriveranno altri nei prossimi mesi. In questa legge di bilancio sono presenti economiche per potenziare l’organico: ci sono 175 milioni per pagare gli arretrati delle forze dell’ordine del 2018 e 600 milioni per i rinnovi del contratto e a seguito arriveranno risorse per nuove assunzioni», ha concluso il viceministro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.