Un presepe in ogni vetrina: “Venite a fare shopping sul lago”
Il comitato dei commercianti ha organizzato un concorso nelle vetrine dei negozi per il presepe più bello e l'idea è quella di rilanciare le piccole attività del paese

Arriva il Natale e le vetrine del centro si animano con l’allestimento dei presepi. L’iniziativa, alla sua prima edizione, è stata lanciata dal comitato dei commercianti di Laveno Mombello e dall’8 dicembre sulla pagina Facebook “Laveno è shopping” si potrà votare per la più bella.
Una proposta accolta positivamente, tanto che già in questi giorni, passeggiando per il paese, è possibile affacciarsi alle vetrine e trovare originali composizioni, e che vuole essere un primo passo per una collaborazione sempre più ampia tra le attività commerciali del territorio.
A metà novembre infatti, il rinnovato comitato dei commercianti di Laveno Mombello, con il supporto di Ascom Varese ha organizzato una riunione tra i negozianti del territorio (foto sopra): «Hanno partecipato una cinquantina di persone e siamo molto contenti – spiega Alessandro Bigi, presidente del Comitato Commercianti di Laveno Mombello –. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere e ridare slancio alle nostre attività. Solo nel centro del paese ci sono un centinaio di negozi, ma anche le zone limitrofe offrono servizi di diverso tipo e vorremmo farle conoscere sempre di più. L’idea è quella di creare una rete tra di noi, ma anche una collaborazione con le associazioni e con l’amministrazione comunale».
Nel frattempo infatti, stanno realizzando diverse iniziative. Hanno creato un gruppo WhatsApp per comunicare tra loro, hanno chiesto un incontro con il sindaco e hanno già in programma incontri per l’anno prossimo. «In occasione di Halloween abbiamo invitato i bambini a passare da noi a prendere la caramelle, ad esempio. Per il Natale abbiamo come sempre contribuito per le luminarie del lungolago, ma per il 2020 pensiamo a momenti di formazione e riunioni mensili tra tutti noi per ascoltare e proporre idee».
L’invito dunque è quello di riscoprire lo shopping negozio per negozio, godendo della bellezza del lungolago e fermandosi a bere un caffè o a mangiare in un ristorante della zona. «Abbiamo davvero moltissima offerta, non ci manca nulla – continua Bigi -. Laveno non è ai confini del mondo, ma un paese da riscoprire». Tanto più in questo periodo, dove in piazza Caduti del Lavoro è stato allestito il tradizionale presepe sommerso, con i tre campanili illuminati e dove si terranno diverse iniziative per tutto il periodo di Natale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.