Una canzone che gira “Nella testa”, Il Triangolo è tornato
La band di Luino, trapiantata a Milano, è tornata con un nuovo singolo e a gennaio presenta l'album "Faccio un cinema"
Hanno tirato fuori il loro lato più spensierato, ma senza rinunciare alle melodie retrò e alle chitarre surf. Il Triangolo è tornato e l’ha fatto con “Nella testa”, un singolo che si canta volentieri e ha un suono riconoscibile e contemporaneo.
Un ritorno accolto con grande entusiasmo, sopratutto da coloro che seguono la band dai tempi di Va sul palco, il concorso per band emergenti dal quale, otto anni fa, prese il via questa avventura che ha superato da tempo i confini della provincia di Varese.
Di strada infatti, ne hanno fatta molta: nel 2012 hanno pubblicano Tutte Le Canzoni, due anni dopo Un’America. Marco Ulcigrai, il cantante, ha poi seguito in tournèe, prima I Ministri e poi Le Luci della Centrale Elettrica. Ora, la band di Luino trapiantata a Milano, è pronta a presentare il nuovo lavoro discografico (uscirà il 17 gennaio), pubblicato dalla casa discografica varesina che li ha seguiti fin dall’inizio, la Ghost Records.
«Il disco si intitolerà “Faccio un cinema”, un titolo che ben si presta al nostro immaginario e al periodo che stiamo vivendo. La nostra musica è sempre stata associata ad un certo stile cinematografico e questo album è nato in un anno molto intenso dal punto di vista personale. Io e Thomas ci siamo trovati a registrare in un periodo di grandi cambiamenti», racconta Ulcigrai. Anche il singolo appena pubblicato infatti, «racconta del “temporale nella testa” di chi si avvicina ai trenta anni, quell’età a metà fra una gioventù spensierata che se ne sta andando e l’età adulta».
Un album suonato e cantato insieme al bassista Thomas Paganini, senza Mauro Campoleoni alla batteria, ma con la collaborazione di Giacomo Fiocchi e il varesino Riccardo Montanari, cantante dei Belize. «Riccardo ci ha aiutato in fase di produzione a “svecchiare” le canzoni e renderle più fresche. La nostra amicizia dura da anni e le nostre strade sono sempre andate in parallelo, questa collaborazione è nata in modo molto spontaneo».
Il tour invece, prenderà il via nel 2020, probabilmente da Varese, e vedrà sul palco Ulcigrai e Paganini accompagnati da batteria e chitarra. Intanto, mercoledì, è uscito il godibilissimo video del nuovo singolo, “Nella testa” per la regia di Silvia Clo Di Gregorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.