Venti emendamenti per la lista Orrigoni: il principale vuole ripristinare la Gasparotto Borri
Sono venti in tutto gli emendamenti che presenterà la lista Orrigoni, per nome del consigliere Luca Boldetti, e il principale riporta in auge un vecchio progetto molto contestato

Sono venti in tutto gli emendamenti che presenterà la lista Orrigoni, per nome del consigliere Luca Boldetti, e il principale riporta in auge un vecchio progetto: quello della Gasparotto – Borri, la bretella che dovrebbe collegare l’autostrada a una delle principali vie d’accesso della città. Un progetto che ha fatto tanto discutere in anni precedenti e che è stato nel tempo accantonato.
La reintroduzione della bretella è riproposta: «Al fine di migliorare l’accessibilità in città per lavoratori, cittadini e turisti, diminuendo il traffico con evidenti ricadute positive anche sulla qualità dell’aria. Tale opera stradale consentirà di connettere meglio diverse zone della città, rendendola maggiormente fruibile e attraente, anche nei confronti delle imprese. Inoltre, alleggerirà il traffico in entrata a Varese, con gli evidenti benefici per il comparto di largo Flaiano e via Magenta fino a piazza Repubblica e piazza Montegrappa. Grazie alla Gasparotto-Borri, in un secondo momento sarà possibile realizzare anche un più agevole collegamento con la zona industriale di Schianno per facilitare i mezzi pesanti che provengono dall’autostrada, alleggerendo l’accesso da via Piana di Luco e da via per Schianno». Per metterlo concretamente in pratica, viene proposto un mutuo, per una voce di spesa prevista di circa 7 milioni di euro.
GLI ALTRI EMENDAMENTI
Gli altri emendamenti spaziano dalla cultura alla difesa ambientale, dalla scuola alla cura delle strade: tra gli altri, si propone infatti di spostare in avanti di un anno il nuovo arredo urbano di via Carrobbio e l’ampliamento delle aree umide della Bevera, per anticipare di un anno l’aggiustatura dei dissesti stradali in via Passo Buole; di destinare 10mila euro per del nuovo materiale per la biblioteca e per un fondo comunale per le scuole dell’infanzia, di impegnare il comune e partecipare ai bandi per l’eliminazione dell’amianto e infine di destinare delle somme per riproporre il bando per le start up: un emendamento che condivide con il suo collega PD Giacomo Fisco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.