VerdeComo, un’app per monitorare lo stato di parchi e giardini
I cittadini potranno segnalare interventi e richieste di manutenzione, indicare ciò che apprezzano o che non funziona

Un’app per inviare al Comune le proprie indicazioni sullo stato del verde pubblico: suggerimenti, richieste di manutenzione, potature ma anche segnalazioni su attrezzature rotte o non funzionanti in aree pubbliche come i parchi per i bambini.
È “VerdeComo“, il nuovo servizio presentato questa mattina dall’amministrazione comunale di Como e messo a disposizione dall’ufficio parchi e giardini del Comune, all’interno dell’Appalto Global Service per la manutenzione ordinaria del verde pubblico.
L’applicazione è stata sviluppata dalla Società R3-gis ed è implementata all’interno dell’applicativo R3-Trees per la gestione del verde pubblico che l’Ufficio Parchi e Giardini, su licenza fornita dall’Appaltatore e richiesta in fase di gara, utilizza già da qualche mese e che contiene il censimento delle aree verdi la cui manutenzione è in capo all’Ufficio Parchi e Giardini. L’app VerdeComo, disponibile gratuitamente sia per Android che per Ios, permette ai Cittadini di contribuire ad avere cura del verde comunale della Città di Como e quindi di segnalare possibili interventi di manutenzione migliorativi del verde comunale.
Il Cittadino potrà iniziare ad utilizzare VerdeComo inviando le proprie segnalazioni o esprimendo cosa gli piace.
Il Responsabile dell’Ufficio Parchi e Giardini verificherà le segnalazioni inviate dai cittadini e individuerà l’area interessata in base alla foto geolocalizzazione e, se pertinente, verrà inviata agli addetti della manutenzione assegnando la tempistica per la risoluzione secondo le previsioni contrattuali. Il Cittadino che ha inviato la segnalazione sarà comunque costantemente tenuto informato dello stato della sua segnalazione.
L’applicazione VerdeComo permette anche di mandare delle “segnalazioni” di apprezzamento relativamente al verde della Città di Como.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.