Coronavirus, a Malpensa arrivano gli ultimi voli. Abbracci e lacrime
Venerdì mattina siamo andati all'aeroporto ad assistere all'atterraggio degli ultimi voli dalla Cina prima della chiusura disposta dal Governo. Al pomeriggio l'ultimo volo in assoluto
Lacrime, attese e abbracci prima dell’alba a Malpensa: sono atterrati gli ultimi aerei dalla Cina, prima della chiusura dei voli decisa dal Governo a causa dei primi due casi di coronavirus registrati in Italia.
La notizia dei due turisti cinesi contagiati a Roma e passati proprio da Malpensa hanno indotto il premier Giuseppe Conte a prendere questa drastica decisione, comunicata giovedì sera.
E stamattina, venerdì 31 gennaio, i genitori abbracciavano in lacrime i figli: «Ma no mamma, non ho niente», rispondevano esterrefatti i ragazzi, senza sapere che le lacrime erano dovute al fatto che i figli fossero riusciti ad imbarcarsi sull’ultimo volo con il permesso di atterrare a “casa”.
«Prima di partire, ieri sera, ho contattato la mia fidanzata che stava per imbarcarsi: era tutto ok, ma ancora non si sapeva della chiusura delle rotte per la Cina», dice.
Gli ultimi tre voli dalla Cina sono arrivati di prima mattina a Milano Malpensa, tra le 5 e le 7.30.
Qualche altro volo ripartirà al pomeriggio per la Cina, poi dovrebbe essere completato il blocco delle tratte aeree. Enac ha confermato alla testata specializzata AirCargoItaly che il blocco vale anche per tutti i voli merci.
Chi arriva racconta della temperatura provata due volte, alla partenza e all’arrivo e di un clima tutto sommato sereno durante il viaggio «anche se in Cina si vede poca gente per strada», dice la compagna cinese di un italiano appena arrivata da Pechino.
Tra i dipendenti dell’aeroporto – del gestore ma anche di decine di altre aziende – non sembra esserci preoccupazione eccessiva: alcuni portano mascherine, ma si tratta di una minoranza. Certo, nelle chat dei lavoratori aeroportuali se ne parla: «Ma bisogna anche evitare che diventi una psicosi» dice anche un sindacalista “da battaglia” come Renzo Canavesi, che già dieci giorni fa – esattamente un giorno prima del transito a Malpensa dei primi contagiati – aveva già chiesto alle autorità misure chiare per la tutela dei lavoratori.
Le singole aziende hanno iniziato a fornire dispositivi di protezione ai dipendenti che salgono sui voli più “esposti”: diverse aziende, compagnie aeree e sigle sindacali hanno chiesto alla Sanità Aerea disposizione chiare sulle misure precauzionali, che fino ad oggi sono state lasciate a discrezione.
Coronavirus, ultimi voli dalla Cina a Malpensa
Dopo i tre atterraggi del mattino, nel tardo pomeriggio di venerdì è arrivato a Malpensa anche un volo Neos da Nanchino, con 54 persone a bordo. L’ultimo volo, mentre l’Enac ufficializzava anche lo stop alle merci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.