Difesa personale e controlli al seno, a Gorla Maggiore si pensa alle donne
L’assessorato ai servizi sociali di Gorla Maggiore ha lanciato due iniziative dedicate all’universo femminile: un corso di difesa personale e delle visite senologiche, entrambi gratuiti e aperti alle gorlesi
A Gorla Maggiore i riflettori sono puntati sull’universo femminile: grazie a una serie di iniziative, infatti, l’Amministrazione comunale dimostra di voler “pensare in rosa” e dedicare tempo e risorse alle donne gorlesi.
Si inizia venerdì 31 gennaio con un corso gratuito di difesa personale femminile: le lezioni, che si svolgeranno alla palestra delle scuole elementari, inizieranno da questa settimana e proseguiranno fino alla fine di marzo, per un ciclo complessivo di otto incontri.
«Si tratta di un progetto a cui teniamo molto – spiega il sindaco Pietro Zappamiglio – realizzato grazie all’assessorato ai servizi sociali: l’assessore Anna Pagani ha dato avvio ad una collaborazione con l’Associazione Intesa, che fa tanto per il nostro territorio, con i suoi corsi di ginnastica e le sue iniziative. Le lezioni di difesa personale sono correlate ad un tema a noi molto caro, quello della sicurezza: ci sembrava una bella opportunità offrire alle donne la possibilità di difendersi in maniera giusta, con un’adeguata preparazione».
La seconda iniziativa si avvale dell’importante contributo dell’associazione Lilt: «Sabato 8 febbraio ci sarà la possibilità di effettuare una visita senologica gratuita, importante per la salute e la prevenzione al tumore al seno».
E’ la terza occasione in cui l’assessorato ai servizi sociali propone questa iniziativa alle cittadine e la risposta ottenuta è più che positiva: «I posti sono già tutti esauriti, con oltre sessanta prenotazioni – svela il Primo cittadino -. Significa che le nostre cittadine hanno colto la rilevanza di sottoporsi a queste visite: ottimo. L’auspicio è quello di poter continuare ad offrire questo importante servizio».
La Lilt effettuerà i controlli medici al Centro Diurno Integrato di via Toti ed è anche a loro che vanno i ringraziamenti di Zappamiglio: «Ringraziamo la Gorla Servizi, che gestisce il Centro, nella persona di Paolo Montani: insieme all’associazione Lilt, hanno reso possibile questa giornata».
Il mese di marzo non è ancora arrivato, ma l’agenda del Comune non aspetta: «Non festeggiamo la donna soltanto l’8 marzo, ma cerchiamo di pensare a loro sempre» conclude il Sindaco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.