Una Futura da dieci agguanta il quarto posto in classifica
La Futura Volley Giovani Busto Arsizio non si ferma più e vince per 3-1 (25-17, 25-19, 24-26, 25-12) contro la Ipag Montecchio Maggiore

La Futura Volley Giovani Busto Arsizio non si ferma più e vincendo per 3-1 (25-17, 25-19, 24-26, 25-12) contro la Ipag Montecchio Maggiore, conquista anche il quarto posto in classifica.
Una partita da dieci per le bustocche che scendono in campo con tanta determinazione e che non perdono mai la concentrazione, riuscendo a gestire bene tutto il match, salvo un inciampo nel terzo set, perso ai vantaggi, cancellato da un quarto set eccellente, che non ha lasciato spazio alle venete.
Ancora una volta è stata la difesa il fiore all’occhiello delle ragazze della Futura, un elemento importante nella scalata verso le parti alte della classifica e che tiene vivo il sogno di conquistare la pool promozione (sarà decisivo vincere domenica 19 a Marsala).
Prova corale decisamente positiva per le padrone di casa, dove ogni atleta, titolare o subentrata, ha saputo dare il proprio contributo a una vittoria fortemente voluta. Assente Pistolesi, out per uno strappo addominale.
MVP della serata è Serena Zingaro (MVP) che inseieme a Chiara Pinto fa segnare a tabellino 20 punti; bene anche Latham (16). Buona la prestazione a muro di Sartori, autrice di 5 punti in questo fondamentale e di Veneriano (13 pt, 4 muri).
Prestazione sopra le righe per la regista Cialfi, che ha saputo distribuire al meglio i palloni alle sue attaccanti e applausi a Barbara Garzonio, fondamentale in fase difensiva.
Al termine della partita è molto soddisfatto coach Matteo Lucchini: “Questa è una squadra con gli attributi: dopo una settimana molto difficile a causa di problemi di salute abbiamo trovato la quadra, perché non è cambiato niente nel nostro sistema di gioco. Sono contento per il quarto posto, ma adesso dobbiamo preparare Marsala per vincere; lavoro con ragazze intelligenti che sanno che i valori non devono mai essere spostati, abbiamo modificato due sesti di starting six ma nulla è sembrato cambiare”.
La partita
Coach Lucchini schiera Cialfi in regia, Latham opposto, Gallizioli e Veneriano al centro, Pinto e Zingaro in banda, Garzonio libero.
Il primo set inizia in equilibrio (5-4) poi Pinto con un muro e un ssuccessivo ace segna il primo vero vantaggio per la Futura (9-6 e time out Beltrami). Montecchio non si arrende e recupera terreno(12-10) ma il doppio ace di Zingaro accende l’entusiasmo dei tifosi e fa volare Busto sul (15-10). Tre punti in fila delle ospiti obbligano Lucchini a una sosta (16-13); Busto riesce a uscire dalla rotazione solo sul 17-15, quindi Latham ristabilisce le distanze dalla seconda linea (19-15). Due muroni consecutivi di Veneriano portano la Futura all’immediato 1-0 (25-17).
Nel secondo parziale parte ancora bene la Futura che si porta sul 8-6. Le cocche iniziano a murare a ripetizione gli attacchi delle avversarie e scappano sul 16-9. L’attacco di Pinto e l’errore di Bovo chiudono il set sul 25-19.
La terza frazione parte in sostanziale equilibrio con le due formazione che si rincorrono punto a punto (11-12). Le venete approfittano di alcuni errori delle bustocche e trovano il 15-18. L’errore dai 9 metri di Veneriano vale il 19-23. Le eccessive proteste della Ipag verso il secondo arbitro fanno estrarre il cartellino rosso e regalano alle cocche il 23 pari. Ai vantaggi la spuntano le ragazze di coach Beltrami che vincono per 24-26.
Nel quarto set resta in campo Sartori su Gallizioli e la Futura parte subito in quarta, portandosi sul 12-6. Le biancorosse sono scatenate e marciano su un 20-9 che sembra ormai segnare le sorti del set che viene poi chiuso da Latham su un perentorio 25-12.
Il tabellino
Futura Volley Giovani – Ipag Montecchio Maggiore 3-1 (25-17, 25-19, 24-26, 25-12)
Futura Volley Giovani: Veneriano 13, Danielli, Cialfi 3, Gori ne, Peruzzo ne, Latham 16, Cicolini ne, Sartori 8, Pistolesi ne, Pinto 20, Gallizioli 6, Grippo ne, Garzonio (L), Zingaro 20.
Ipag Montecchio Maggiore: Bovo 7, Battista 6, Trevisan 11, Carletti 19, Oggioni, Scacchetti, Frison, Tosi, Bartolini 10, Zardo (L), Rosso, Barbiero.
Note. Busto Arsizio: ace 10, errori 9, muri 16. Montecchio Maggiore: ace 0, errori 4, muri 8
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.