Giannantoni e la Resistenza d’amore e sacrifici
Il giornalista e scrittore torna in libreria con “La ragazza dalla gonna scozzese”

Sabato 18 gennaio alle ore 17,30 alla Libreria Ubik, sarà presentato il sesto quaderno della casa editrice “Amici della Resistenza”
Storico volto varesino, Franco Giannantoni ci presenterà il suo ultimo libro “La ragazza dalla gonna scozzese” presso la Libreria Ubik in piazza Podestà a Varese.
Sarà una bella occasione per approfondire la storia di Carla Caroglio, protagonista del racconto, arrestata a Baveno nell’autunno del ‘43 e uccisa dalle SS nella famosa strage degli ebrei sulle sponde del Lago Maggiore.
Il libro a cura di Carlo Scardeoni e dello stesso Giannantoni – già nelle librerie dal 4 dicembre scorso – concentra la propria attenzione su aspetti storici e testimonianze significative sulla vicenda della giovane donna che, innamorata di un ragazzo ebreo, va incontro ad un crudele destino.
L’introduzione è affidata a Robertino Ghiringhelli, docente di Storia Contemporanea all’Università Cattolica di Milano e all’ex giornalista del “Corriere della Sera”, Franco Tettamanti.
Qui L’INTERVISTA all’autore in occasione della pubblicazione del libro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.