“Giornata dell’avvocato in pericolo“, partecipano anche le toghe varesine

Si celebra il 24 gennaio e ha come obiettivo la sensibilizzazione dei legali che rischiano per la fedeltà al patrocinio

Avarie

Avvocati minacciati, picchiati, o uccisi per essere fedeli al loro patrocinio, il compito di assicurare agli imputati un giusto processo.

Succede in tutto il mondo, ma in particolare in diversi paesi elencati nel documento di solidarietà firmato da Elisabetta Brusa, presidente dell’ordine degli avvocati di Varese.

Iran, Turchia, Filippine, Honduras, Cina Egitto, Pakistan” sono gli stati “dove molti avvocati hanno pagato anche con la vita la fedeltà al mandato ricevuto in difesa di diritti umani inviolabili“.

Per non dimenticare questo rischio, senza quindi abbassare la guardia verso un problema che potenzialmente riguarda tutte le toghe, anche a Varese si celebra il 24 gennaio la “Giornata dell’avvocato in pericolo” e così il consiglio dell’ordine degli avvocati di Varese fa proprie le motivazioni espresse dal consiglio nazionale forense che con delibera del 17 gennaio scorso ha richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica in quei paesi dove gli avvocati sono a rischio.

All’iniziativa di sensibilizzazione segue anche la richiesta al Governo italiano affinché “si attivi in ogni sede diplomatica per riaffermare e tutelare il ruolo della difesa quale diritto inalienabile di ogni cittadino di fronte all’autorità costituta in tutti i paesi del mondo anche con iniziative volte a garantire che il trattamento carcerario sia conforme ai criteri di umanità universalmente riconosciuti“.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.