La gioeubia contro la paura mette insieme anziani e giovanissimi
"Auser insieme" partecipa quest’anno al rogo del tradizionale fantoccio in collaborazione con le scuole primarie "A.Manzoni”
Auser insieme partecipa quest’anno alla “Gioeubia” in collaborazione con le scuole primarie “A.Manzoni”. Nell’ambito di un progetto didattico dedicato al recupero dei giochi dei nonni, i volontari Auser hanno presentato agli alunni la tradizione della Gioeubia, attraverso il racconto dei ricordi e delle esperienze del passato.
Il percorso didattico che ne è seguito ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi da cui è scaturita una Gioeubia dal titolo “Bruciamo le nostre paure – Viva l’amicizia”.
Il progetto didattico continuerà nelle prossime settimane con la ricostruzione dei giochi di una volta , grazie alle tavole del pittore Farioli e all’intervento di Antonio Tosi “Pedela”, con i quali i “vecchi“ ragazzi si divertivano insieme nei cortili.
Un’esperienza che Auser si augura di poter continuare con le scuole cittadine, perché permette un incontro che sa cogliere il positivo sia nella tradizione, sia nelle nuove generazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.